Bergamo sognata
I desideri colorati arrivano in Domitys
La mostra di fotografie di Mara Salerno illustrate da Fabio Boffelli sarà visitabile fino al 31 maggio nel corner d’arte di Domitys Quarto Verde
Un evento per non dimenticare, anzi per recuperare la quotidianità e i momenti di vita non vissuti a causa del Covid–19. A tre anni di distanza dalla pandemia che si è abbattuta con particolare insistenza sul territorio di Bergamo, Domitys Quarto Verde ospita Bergamo Sognata, il progetto che ha come obiettivo il ricordo della tragedia e la volontà di presentare la città sotto una luce differente.
Nello spazio espositivo della struttura di Via Pinamonte da Brembate 5, la cui mission è quella di offrire una nuova vita autonoma e indipendente agli over 65, verranno esposte una ventina di fotografie nei toni del bianco e nero scattate dalla fotografa Mara Salerno e illustrate da Fabio Boffelli.
L’evento è promosso dall’associazione Click Art Photo, con il patrocinio del Comune di Bergamo e della Provincia di Bergamo e raccoglie fotografie scattate nel 2020 e nel 2021 durante i periodi di lockdown. Un contrasto tutto da scoprire: da un lato il punto di vista scelto da Mara Salerno, quello di una Bergamo vuota, cupa e spettrale, che vuole richiamare i giorni “senza vita vissuta” di quei tempi; dall’altro lato il contrasto delle illustrazioni di Fabio Boffelli, che riempie gli spazi grigi con pennellate colorate di scene di quotidianità. Ed ecco nascere una Bergamo Sognata, che può essere vissuta anche grazie all’interattività della mostra che, tramite scansione di QR Code per ogni illustrazione, permette di trasformare i soggetti in versione tridimensionale e rendere attivo il ruolo dello spettatore.
«Domitys Quarto Verde è stata inaugurata a inizio 2020, quando la pandemia era nelle sue prime fasi» commenta Orietta Coppi, Direttrice della struttura. «Poter oggi ospitare una mostra come Bergamo Sognata ci permette di ricordare da dove siamo partiti e le difficoltà che abbiamo vissuto, ma allo stesso tempo di guardare al futuro con occhi diversi. I nostri residenti sono sempre entusiasti delle novità che ospitiamo nel corner d’arte, e sono sicura che anche in questo caso le aspettative verranno superate».