La cultura è cura
Ordine dei Farmacisti e Federfarma Bergamo presentano “La cultura è cura”. Un percorso di eventi, conferenze, visite guidate condotto in parallelo con Brescia
In occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, gli Ordini dei Farmacisti e le Federfarma di Bergamo e di Brescia hanno realizzato l’iniziativa “La Cultura è cura“, un programma di eventi, conferenze, visite guidate e appuntamenti lungo l’intero anno.
In particolare, l’Ordine dei Farmacisti e Federfarma Bergamo hanno previsto un ricco calendario pubblicato su www.culturainfarmacia.it, la piattaforma condivisa fra le due province attraverso cui i cittadini potranno visualizzare gli appuntamenti, prenotare le visite guidate e trovare tutti i link necessari.
Tra gli eventi, si segnalano quelli realizzati in collaborazione con il Comune di Bergamo e, in particolare, con l’Orto Botanico “Lorenzo Rota” e la Biblioteca civica Angelo Mai.
Con l’Orto Botanico, è stato definito un ciclo di 6 incontri che vedranno la partecipazione fianco a fianco di un farmacista e di un educatrice botanica: all’interno della splendida cornice della Valle della Biodiversità di Astino, i visitatori saranno accompagnati a scoprire le proprietà delle piante, dei fiori e dei frutti che la natura mette a disposizione nelle diverse stagioni.
Durante una passeggiata all’aperto fra le coltivazioni presenti, l’educatrice dell’Orto e il farmacista instaureranno un dialogo di volta in volta dedicato ad un tema specifico, dedicando parte della spiegazione alle caratteristiche delle piante e al loro studio, oltre che all’allestimento di un piccolo laboratorio per preparazioni con piante medicinali realizzate anche in loco.
Questo il calendario (durata 2 ore)
7 maggio “Gemme e fiori”, ore 15.30 – 17.30
18 giugno “Il periodo balsamico”, ore 16.00 – 18.00
9 luglio (serale) “Appetizer e digestivi – con degustazione”, ore 18.30 – 20.30
17 settembre “Fiori, frutti e famiglie di molecole”, ore 16.00 – 18.00
8 ottobre “Frutti e pigmenti”, ore 15.30 – 17.30
12 novembre “Cortecce e radici”, ore 15.00 – 17.00
A settembre, domenica 24, sarà protagonista la collaborazione con la Biblioteca civica Angelo Mai che dedicherà uno degli appuntamenti del ciclo #maididomenica2023 alla scoperta di “Antichi libri di medicina e farmacopea”, tesori conservati proprio nella Biblioteca. Conservatori e un farmacista guideranno i cittadini in un percorso fra le antiche e preziose pagine di libri e documenti storici.
In via di definizione, per il mese di ottobre, una coppia di eventi dedicati alla musicoterapia e al valore dell’arte e della musica in particolare come cura e sollievo per il benessere negli anziani.
Federfarma Bergamo, l’Associazione Titolari di Farmacia della provincia di Bergamo, ha organizzato “L’evoluzione della farmacia. Dallo speziale alla farmacia di servizi”, un ciclo di visite guidate in alcune farmacie della città.
Sarà possibile visitare farmacie “storiche”, dove si possono ancora scorgere i principi e le vestigia del passato, e farmacie “moderne”, dove è possibile ritrovare l’innovazione che gli speziali hanno introdotto pur rimanendo fedeli ai principi che sin dal passato fino ai giorni nostri hanno visto il servizio al cittadino al centro del proprio luogo di professione.
Questo il calendario (durata 45 minuti)
15 maggio Farmacia storica
5 giugno Farmacia moderna
14 luglio Farmacia moderna
1 settembre Farmacia storica
20 ottobre Farmacia storica
2 novembre Farmacia moderna
“Sono molto contenta della collaborazione tra il Comune, l’Ordine dei Farmacisti di Bergamo e Federfarma Bergamo che consente di arricchire il palinsesto dell’anno della Cultura di una serie di appuntamenti dedicati al valore della cura attraverso la natura. La cultura come cura è uno dei filoni tematici principali di Bergamo Brescia 2023, e la cura attraverso la natura è uno dei percorsi che merita interesse e approfondimento sia da un punto di vista storico, sia da un punto di vista pratico. L’Orto Botanico di Bergamo, che nel 2022 ha compiuto 50 anni, con la Valle della Biodiversità sapranno certamente offrire conoscenza, esperienza e contesto adeguati per assolvere ad entrambi gli obiettivi.” Marzia Marchesi, Assessora al Verde pubblico
“Riprendiamo con il programma per Bergamo Brescia 23 il percorso che è iniziato nel 2013 all’interno di BergamoScienza.
Lo scopo è sempre quello di illustrare e portare a conoscenza del grande pubblico il fascino di una professione che da secoli cresce a fianco alla società civile, evolvendosi e ciò nonostante rimanendo fedele alle sue radici, radici che danno frutti significativi ancora oggi.
Come ad esempio il premio Nobel per la medicina del 2015 assegnato ad una farmacista, premiata per la scoperta di un potente antimalarico di origine vegetale.
Tradizione (la galenica e la fitoterapia ad esempio) ed innovazione (la telemedicina): connubio da cui la professione trae linfa per essere sempre meglio al servizio della salute dei cittadini.” Ernesto De Amici, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Bergamo
“Bergamo Brescia 2023 – Capitale Italiana della Cultura rappresenta un’importante opportunità per le farmacie, nel quadro dell’affermazione del ruolo che sta progressivamente assumendo in questi ultimi tempi. Il percorso di eventi che Federfarma propone, insieme all’Ordine dei Farmacisti, mira proprio a mettere in evidenza l’evoluzione della loro funzione nel tempo, dall’antica Farmacia della preparazione magistrale dei medicinali, alla farmacia di oggi, presidio sanitario in rete che, anche sfruttando le nuove tecnologie, eroga assistenza di prossimità, non solo farmaceutica, ma anche di servizi a supporto dei nuovi modelli organizzativi territoriali del SSN.” Giovanni Petrosillo, Presidente di Federfarma Bergamo
“Le piante da sempre sono alla base della cura dell’uomo, sono una fonte imprescindibile di rimedi e molecole utili. Botanica e farmacopea in dialogo non mancheranno di catturare l’interesse dei nostri visitatori, sia per i saperi offerti, ma anche perché le piante nella Valle della Biodiversità sono a portata di mano e sotto gli occhi di tutti.” Gabriele Rinaldi, Direttore Orto Botanico di Bergamo
“La collaborazione della Biblioteca civica Angelo Mai con l’Ordine dei Farmacisti si colloca all’interno del programma 2023 del ciclo #maididomenica2023. Il percorso alla scoperta di “Antichi libri di medicina e farmacopea”, conservati dalla Biblioteca attraverso le voci e gli sguardi di chi conserva e cura il patrimonio librario e di chi si dedica allo studio e all’applicazione della farmacopea, offre un’occasione speciale a quanti parteciperanno all’incontro del prossimo 24 settembre. Il concetto di cura accomuna le missioni della cura del corpo e della mente e della cura del patrimonio culturale in favore della conservazione della memoria e della crescita sociale e civile delle persone.” Maria Elisabetta Manca, Responsabile Biblioteca Civica Angelo Mai
_______________________
La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.