Festival Danza Estate – 35^ edizione
Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, FDE Festival Danza Estate presenta la sua 35^ edizione tornando ad esplorare il paesaggio come spazio che accoglie le comunità e genera relazioni tra pubblico e artisti.
Dopo Agorà. Le città vicine, progetto sostenuto da Fondazione Cariplo, realizzato con la Fondazione Teatro Grande di Brescia e curato da Virgilio Sieni per Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, la 35^ edizione di FDE ( Bergamo: 26 maggio – 16 giugno) parte con un fitto cartellone di appuntamenti in cui si susseguiranno grandi nomi della danza contemporanea italiana e straniera accanto a nuovi talenti, prime nazionali e debutti che spaziano tra linguaggi innovativi e sperimentazione. Non mancheranno poi, eventi collaterali e occasioni di incontro con approfondimenti rivolti ad avvicinare il pubblico alla scoperta dei linguaggi della danza contemporanea.
Flavia Vecchiarelli, direttrice artistica FDE:
“Paesaggi condivisi, riti contemporanei è la cornice narrativa della 35^ edizione di FDE, con una programmazione di spettacoli ed iniziative collaterali che interroga il significato di condivisione e di rito nella nostra contemporaneità. Quali sono i riti contemporanei e in che modo la danza li incontra, li attraversa, li incorpora e li trasmette? Quali paesaggi condivisi si creano nel rapporto tra artisti e pubblico e tra gli spettatori che partecipano? Come la condivisione di processi, di relazioni e di individualità si trasforma in rito? I temi della condivisione e del rito ricorrono quindi in diversi modi negli spettacoli come nei progetti speciali e nelle iniziative collaterali di coinvolgimento del pubblico e della comunità.
Un’edizione che sostiene principalmente artisti italiani senza tralasciare le presenze internazionali, provenienti da diversi percorsi ed esperienze, accumunati dalla qualità delle loro proposte artistiche e dalla ricerca costante di un linguaggio coreografico innovativo, aperto alle sperimentazioni con altre discipline e all’incontro con altri artisti per un proficuo scambio e la trasmissione di pratiche”.
Nadia Ghisalberti, Assessore alla Cultura Comune di Bergamo
Festival Danza Estate è tra gli eventi culturali della nostra città che ha colto fino in fondo l’occasione di Bergamo Brescia 2023, esprimendo al meglio quel “Crescere insieme” filo conduttore di quest’anno. FDE ha messo in atto una collaborazione assolutamente inedita con l’istituzione culturale di Brescia più rinomata, il Teatro Grande, invitando uno dei più acclamati coreografi italiani, Virgilio Sieni. Un progetto ampio che tocca non solo le due città ma anche le sue province, espressamente pensato per la Capitale. Le parole d’ordine sono partecipazione e comunità, che nei nostri luoghi e con i nostri cittadini e cittadine avrà risonanza in un’azione coreografica finale di grande impatto. Il Festival prosegue, nella sua programmazione, con eventi e spettacoli sempre in linea con la qualità artistica a cui siamo abituati, tra serate e iniziative collaterali di respiro nazionale e internazionale.
Ad anticipare la 35^ edizione di FDE, Agorà. Le città vicine, progetto realizzato con Fondazione Teatro Grande di Brescia e condotto da Virgilio Sieni per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, che tocca dieci località dei due territori, coinvolgendo le cittadine e i cittadini in laboratori gratuiti della durata di 4/5 giorni volti alla costruzione di un’azione coreografica che vedrà il suo culmine nelle rappresentazioni conclusive di Brescia e Bergamo. In particolare, la data del 13 maggio alle ore 17:30 segna il momento di restituzione pubblica a Bergamo con una performance in Piazza Vecchia, volta a trasmettere una rinnovata idea di polis nella città con i suoi abitanti in una nuova dimensione comunitaria. A Brescia invece, l’appuntamento è per il 14 maggio alle 17.00 in Piazza della Loggia.
Il 13 maggio a Bergamo vi sarà inoltre l’anteprima della 35^ edizione di FDE Festival Danza Estate: dopo la performance in Piazza Vecchia, presso il Teatro Sociale di Bergamo alle ore 20.30 andrà in scena “Bayadére, ll regno delle ombre” di Michele Di Stefano con l’ensemble di danzatori del Nuovo Balletto di Toscana. Lo spettacolo, in collaborazione con la Fondazione Teatro Donizetti, prevede un biglietto speciale al costo di 10€ in occasione di questa giornata che il Festival dedica a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura. In questa data, occasione dell’anteprima di FDE, grazie alla convenzione con ATB Azienda Trasporti Bergamo, sarà possibile viaggiare gratuitamente sulle linee 1 e 3 da e per Città Alta presentando il biglietto per lo spettacolo o l’iscrizione al progetto Agorà. Le città vicine. Questi appuntamenti sono realizzati anche grazie al sostegno di Trony Dalmine e Aria Rigamonti Clima.
La 35^ edizione prenderà il via il 26 maggio, aprendo le porte a un ricco cartellone di spettacoli con artisti e artiste nazionali e internazionali che si esibiranno in diversi luoghi fino al 16 giugno.