I Concerti alla Madre di Ab Harmoniae
Per “Bergamo&Brescia Capitali della Cultura 2023”
Nel mese mariano per eccellenza, Ab Harmoniae Onlus, in collaborazione con la Congregazione di Misericordia Maggiore, offre al proprio pubblico due concerti dedicati alla madre.
Il primo appuntamento – 13 maggio- ore 21.00 in Santa Maria Maggiore a Bergamo offre una Lode in musica a Maria Santissima mentre, all’indomani, 14 maggio – ore 17.00 in Sala Alfredo Piatti, per la Festa della Mamma, offrirà un bouquet lirico alle nostre Mamme.
L’omaggio mariano, voluto Denia Mazzola Gavazzeni, già eseguito lo scorso ottobre presso la Chiesa S.Maria dei Servi in Vicenza nell’ambito della rassegna di musica sacra dell’ Istituto Diocesano di Musica Sacra e Liturgica, scioglie una preghiera alla Madre di
Dio affinché il cuore dell’uomo ritorni a sentimenti di compassione, tolleranza, comprensione e cessino le guerre fra i popoli. Come sguardo supplichevole verso Colei che ispirò il genio creativo di poeti, artisti, musicisti, il programma del concerto “Ave, Gratia Plena”, sgrana una “corona” di dieci Ave, Maria! le quali, racchiuse fra due commoventi brani tratti dall’oratorio di Jules Massenet “La Vièrge” (L’Annonciation e La Dormition) mette a fuoco la profonda spiritualità di quei musicisti operisti che – fra Settecento e Novecento – ne composero la preghiera: Caccini, Donizetti, Beethoven, Saint-Sans, Fauré, Tosti, Mercadante, Mascagni, Bruckner, Schubert.
“Omaggio alla Mamma”, previsto per domenica 14 maggio alle ore 17.00 in Sala Piatti, propone, invece, famosi brani lirici tratte dal repertorio operistico internazionale (Verdi, Mascagni, Puccini, Wagner, Lehar, Massenet, Berlioz, Fauré,)
Interpreti dei concerti saranno le giovani voci di Margherita Barzan, Francesca Civerra, Tong Siyang, Yafei Qin, Chang Chaozheng, Xie Yu, che insieme a Syuzanna Hakobyan, saranno guidate da Denia Mazzola Gavazzeni. Al pianoforte HsiaoPei Ku.
L’ingresso è gratuito.