Il Mantegna ha una nuova cornice grazie a Milesi Plast.
Una nuova collaborazione tra Fondazione Accademia Carrara e una azienda del territorio porta valore e una attenzione in più verso uno dei suoi capolavori più noti della collezione: Madonna con Bambino di Andrea Mantegna.
Madonna con Bambino di Andrea Mantegna (1480 circa) è certamente una delle opere più conosciute del maestro e tra i simboli della collezione di Accademia Carrara. Protagonista di un progetto di restauro sperimentale durato quattro anni a cura di Opificio delle Pietre Dure di Firenze, che è intervenuto sia sul dipinto sia sul supporto, l’istituto di ricerca tra i più importanti di Italia ha ideato e realizzato un sistema tecnologico che permette alla delicatissima tela di lino di rimanere in tensione, pur non venendo ancorata ad alcun telaio. Di qui l’esigenza di una nuova cornice che contenesse l’opera e la complessa tecnologia adottata. Si tratta di una cornice in legno d’abete intagliata a mano, rivestita con foglia d’oro zecchino. La realizzazione si deve a Leone Algisi, che si è ispirato alla cornice quattrocentesca di area veneta di un dipinto della collezione Morelli presente nei depositi di Accademia Carrara.
Il progetto realizza, una volta di più, una delle vocazioni di un museo contemporaneo e cioè quello di conservare al meglio il patrimonio che custodisce.
Il supporto di Milesi Plast, impresa bergamasca specializzata in coperture solari, è l’ennesima conferma del costruttivo rapporto di scambio e confronto tra Fondazione Accademia Carrara e le aziende del territorio e non solo, sodalizi e partnership che hanno portato negli anni a un percorso progettuale sempre più ampio e vicino al pubblico e all’impatto sociale.
Milesi Plast è da sempre contraddistinta dai valori della cultura, della bellezza e del piacere di creare cose che durino nel tempo. E li mette in pratica ogni giorno, incorniciando e proteggendo la casa delle persone e dei loro cari con i suoi prodotti. Alfio Milesi, presidente di Milesi Plast S.r.l
Didascalia foto: da destra: Alfio Milesi, presidente di Milesi Plast S.r.l e Gianpietro Bonaldi, general manager di Accademia Carrara