La “Settimana per l’Energia e la Sostenibilità” diventa nazionale
A Bergamo, il 24 ottobre, conferenza organizzativa sulle società a “impatto zero” e un film sul ruolo dell’acqua
Torna da lunedì 23 a venerdì 27 ottobre, e per la prima volta diventa evento nazionale, la Settimana per l’Energia e la Sostenibilità, manifestazione sull’innovazione, la green economy, il rispetto dell’ambiente e la transizione ecologica ideata da Confartigianato Imprese Bergamo e giunta alla sua 15ª edizione.
La grossa novità di quest’anno è che la kermesse è diventata evento di sistema nazionale di Confartigianato Imprese, con 55 appuntamenti a partecipazione gratuita, promossi dalle diverse Associazioni territoriali di Confartigianato, che andranno a toccare 50 città di 18 Regioni d’Italia per guidare gli artigiani e le piccole imprese nella transizione green.
Regione Lombardia ha inoltre inserito le iniziative della kermesse tra gli eventi connessi al 4° Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile.
A Bergamo la giornata di martedì 24 ottobre
A Bergamo, sotto la regia di Confartigianato Imprese Bergamo, è dedicata l’intera giornata di martedì 24 ottobre, con un convegno e la proiezione di un film
Il primo appuntamento, alle ore 18.00, nell’Auditorium Calegari dell’Associazione (Bergamo, via Torretta 12), vede la 34ª Conferenza Organizzativa di Confartigianato Imprese Bergamo, dal titolo “Il ruolo della Città, dell’Università e delle imprese nella sfida delle società a impatto climatico zero”, per illustrare le iniziative e le strategie in essere da parte delle istituzioni e delle imprese in ottica di azzeramento dell’impatto climatico.
Il tema affrontato nell’incontro, che ha anche ottenuto il patrocinio dell’Università e della Camera di Commercio di Bergamo, si inserisce infatti nel quadro della Missione UE per raggiungere la neutralità climatica delle città entro il 2050 e vede Bergamo protagonista tra le 100 città europee selezionate per raggiungere questo obiettivo con 20 anni di anticipo, nel 2030.
Università, Comune e imprese del nostro territorio sono chiamati quindi non solo a farsi trovare pronti per questa sfida, ma a guidarla con uno spirito di innovazione e avanguardia.
All’interno di questa tematica si possono annoverare azioni e interventi di carattere tecnologico (ad esempio le Comunità Energetiche Rinnovabili che stanno nascendo sul nostro territorio, l’incremento delle fonti energetiche rinnovabili, come l’idrogeno, la realizzazione di edifici e città smart), sia interventi in campo economico e sociale legati alle scelte delle aziende e ai comportamenti delle persone.
A confrontarsi saranno Giacinto Giambellini, Presidente di Confartigianato Imprese Bergamo, Carlo Mazzoleni, Presidente Camera di Commercio di Bergamo, Sergio Cavalieri, Magnifico Rettore Università degli Studi di Bergamo, Sergio Gandi, Vicesindaco Comune d Bergamo e Giuseppe Franchini, Professore Ordinario Ingegneria e Scienze Applicate Università degli Studi di Bergamo.
La sera, alle ore 21.00, ci si sposterà al Cinema Conca Verde (Bergamo, via Guglielmo Mattioli 65) per la proiezione gratuita e aperta a tutti del film di Jennifer Baichwal “Watermark. L’acqua è il bene più prezioso”: un documentario affascinante sul ruolo dell’acqua in tutto il mondo, che, attraverso immagini potenti e necessarie, parla dell’emergenza di uno degli elementi essenziali per il pianeta. Con questo film, si chiuderà anche la rassegna cinematografica dedicata ai temi della sostenibilità “Open Your Eyes”, promossa da S.A.S. – Servizio Assistenza Sale cinematografiche e patrocinata da Confartigianato Imprese Bergamo.
Gli altri eventi della kermesse
I 55 eventi organizzati in tutta Italia prevedono convegni e seminari in cui esperti del settore energetico, ambientalisti, accademici ed esponenti delle istituzioni discutono con le imprese delle sfide e delle opportunità legate all’energia sostenibile e alla conservazione delle risorse naturali. Sono organizzate anche mostre ed esposizioni per presentare tecnologie, prodotti e progetti innovativi che promuovono l’efficienza energetica, l’uso di fonti di energia rinnovabile e la sostenibilità ambientale. Non mancheranno attività formative sui principi della sostenibilità e su come adottare comportamenti più ecologici nelle attività d’impresa e nella vita quotidiana. A queste si affiancheranno workshop pratici, proiezione di documentari per imparare a ridurre il consumo energetico e a realizzare iniziative a basso impatto ambientale. E ancora tour e visite guidate a impianti di produzione di energia rinnovabile, edifici ad alta efficienza energetica e siti naturali gestiti in modo sostenibile.
I temi della Settimana
Efficienza energetica: Verranno analizzate strategie e soluzioni per migliorare risparmio ed efficienza energetica da parte delle imprese. Ridurre i consumi energetici non solo contribuisce a preservare l’ambiente, ma può anche generare risparmi significativi sui costi aziendali.
Fonti di energia rinnovabile: Saranno esaminati i vantaggi delle fonti di energia rinnovabile, come il fotovoltaico, il solare termico, e dell’idrogeno e come possono essere integrate con successo nelle attività delle aziende.
Gestione sostenibile delle risorse: La gestione responsabile delle risorse naturali, la riduzione degli sprechi e il riciclo saranno al centro di confronti con esperti per mostrare come l’artigianato può contribuire a un’economia circolare.
Economia verde e opportunità di mercato: Sarà esaminato il ruolo cruciale della sostenibilità come driver di nuove opportunità di mercato, inclusi i marchi e i prodotti eco-sostenibili.
Best practice: Saranno presentati casi di imprese che hanno adottato con successo pratiche sostenibili, come l’efficienza energetica, le fonti rinnovabili e la gestione responsabile delle risorse con l’obiettivo di ispirare altri a seguire il loro esempio.
Educazione e condivisione delle conoscenze: Offrirà sessioni di formazione, workshop e incontri per condividere le conoscenze e le competenze necessarie per abbracciare una cultura aziendale sostenibile.
Il programma completo e aggiornato degli eventi è disponibile sul sito: www.settimanaenergia.it, dove è anche possibile iscriversi.