News26/10/2023

Torna “A scuola di cittadinanza”

Torna “A scuola di cittadinanza”

Giovedì 26 ottobre a Palazzo Frizzoni la seduta inaugurale con alunni e alunne delle classi 5° delle Primarie della città

 

Giovedì 26 ottobre, alle ore 09.30 nell’Aula Consiliare di Palazzo Frizzoni, il Presidente del Consiglio comunale Ferruccio Rota, presiederà il Consiglio di apertura di “A scuola di cittadinanza” per l’anno scolastico 2023/2024. Torna quindi l’iniziativa di educazione civica che coinvolge ogni anno centinaia di alunni delle classi 5e della scuola Primaria della città. Ad accompagnare le alunne e gli alunni a conoscere l’Istituzione “Comune” e la storia di Palazzo Frizzoni saranno proprio il Presidente del Consiglio Ferruccio Rora e le studentesse e gli studenti del Liceo “Giovanni Falcone”.

Alla seduta inaugurale del progetto 2023/24 saranno presenti le/gli insegnanti e le/i rappresentanti elette/i di ciascuna classe 5^; l’Assessora all’Educazione alla cittadinanza Marzia Marchesi, la prof.ssa Ilenia Fontana, delegata dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo; l’architetta Armida Forlani, Consigliera referente del Gruppo di Lavoro Pari Opportunità dell’Ordine degli Architetti e l’architetta Elisabetta Salvadori che, insieme alle loro colleghe, accompagneranno le classi che hanno aderito al progetto “Architetti e Architette nelle Classi”.

Il progetto si svilupperà nell’arco dei prossimi mesi, da novembre a marzo 2023, con le visite di ciascuna classe a Palazzo Frizzoni e si concluderà con il tradizionale Consiglio di chiusura, durante il quale le/i rappresentanti di ciascuna classe discuteranno gli ordini del giorno elaborati alla presenza del Sindaco, del Presidente del Consiglio comunale e della Giunta. La festa conclusiva si svolgerà ad aprile 2024, nel cortile di Palazzo Frizzoni.

“Il Comune – spiega Ferruccio Rota, Presidente del Consiglio Comunale – è l’istituzione pubblica più vicina ai cittadini e con essi interagisce nella pratica democratica della vita quotidiana. L’obiettivo principale è quello di spiegare alle alunne e agli alunni delle classi 5 ͤ delle scuole primarie di Bergamo le funzioni e gli obiettivi specifici dell’Amministrazione comunale, affinché siano già in grado di capire il loro ruolo nella realizzazione di una cittadinanza attiva e di una partecipazione democratica. E’ importante che le cittadine e i cittadini più giovani imparino a conoscere il luogo dove vengono prese le decisioni che incidono anche sulla loro vita, sperimentino il concetto di delega amministrativa e apprendano a esercitare la democrazia rispetto ai temi a loro più vicini.”

 

 Il progetto

A Scuola di cittadinanza è un progetto promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’Assessorato al verde pubblico, edilizia residenziale pubblica, affari generali, educazione alla cittadinanza, pace, legalità e trasparenza, pari opportunità.

Ha l’obiettivo di promuovere consapevolezza alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica, spiegando il ruolo, le funzioni e gli obiettivi specifici dell’Amministrazione comunale.

Il percorso è, inoltre, ricco di incontri con chi lavora in Comune: le alunne e gli alunni potranno conoscere il Consiglio comunale, lo Sportello polifunzionale, il Sistema Bibliotecario Urbano, il Segretariato permanente UNESCO e il Comando di Polizia Locale.

 

Progetti per l’anno scolastico 2023-2024 della Scuola primaria, classi 5 ͤ:

ü  I luoghi simbolo della città e l’esercizio della rappresentanza: visita a Palazzo Frizzoni; attività in Aula Consiliare con il Presidente del Consiglio comunale; redazione di un Ordine del Giorno;

ü  La progettazione partecipata “Architetti e architette fuori dalle classi”: accompagnamento alla stesura di un Ordine del Giorno relativo alla progettazione della città con lo sguardo dei bambini, in collaborazione con l’Ordine degli architetti.

ü  Sportello polifunzionale: conoscenza delle attività principali; ABC dell’identità digitale.

indietro
Made by Publifarm