6° concerto del 31° Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo”
Venerdì 27 alle ore 21 in Basilica di Santa Maria Maggiore, avrà luogo il sesto e conclusivo concerto della trentunesima edizione del Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo”.
Si tratta di un vero e proprio concerto ‘Sinfonico’ con straordinario protagonista David Briggs, l’organista d’origine inglese oggi Artist-in-Residence presso la Cattedrale di St.John the Divine a New York, amatissimo per la sua immensa facilità comunicativa nel rendere fruibile a tutti il magico mondo dell’organo.
Con questo proposito Briggs presenterà sul monumentale organo Vegezzi Bossi 1915 le proprie trascrizioni di ben due famose Sinfonie orchestrali: la prima di Johannes Brahms e la terza (Renana) di Robert Schumann.
Una sfida inedita, unica, mai sperimentata prima, e progettata appositamente per celebrare il nostro Festival nell’anno di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura.
L’ingresso è libero e gratuito, senza prenotazione.
Per chi non potrà partecipare in presenza, è prevista la diretta del concerto in streaming sul canale Youtube al link: https://youtube.com/live/nhzb-skkj_I?feature=share
La serata è approntata in collaborazione con Fondazione Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani e Fondazione MIA.
Il concerto fa parte del progetto ‘Bergamo-Brescia, Città degli Organi’ creato in occasione di ‘Bergamo-Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023’. A Brescia, con programma diverso, il concerto di David Briggs sarà presso la Chiesa di Santa Maria della Pace (Organo Amati-Tamburini 1854-1972), domenica 29 ottobre alle ore 20.
Libretto generale: www.organfestival.bg.it/download/Libretto_Fest2023_ITA_BG.pdf
Official Booklet: www.organfestival.bg.it/download/Booklet1_Fest2023_ENG_BG.pdf
Vedi anche: