News26/10/2023

Educarsi ed educare alla non autosufficienza

Educarsi ed educare alla non autosufficienza

Riflessione attorno ai limiti fisici/psicologici/sociali in età avanzata. Sabato 28 ottobre 2023 – ore 15.30 c/o Spazio Polaresco, via del Polaresco 15 – Bergamo

 

Il terzo incontro del progetto in sette azioni dedicato al tema del “confine” nell’ambito delle iniziative per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

L’iniziativa rappresenta una ulteriore tappa del progetto promosso dalla Fondazione A.J. Zaninoni e dal Centro Culturale NuovoProgetto, che intende offrire spunti per l’attivazione di processi di ricerca, ibridazione e moltiplicazione delle

esperienze a partire da un focus comune, il tema del confine, indagato in ambiti differenti per consentire un allargamento di prospettiva. Confine come soglia, come limite e barriera, ma anche come luogo del possibile attraversamento, di incontro, 

di mescolamento, come tale terreno “generativo” che può favorire l’innesco di nuove opportunità, di nuove vie.

In questo incontro il tema oggetto di riflessione riguarderà una fase particolare della vita, la vecchiaia, uno dei momenti di passaggio più delicato che caratterizza la vita di ogni persona, con i suoi confini, le sue sfide, un transito che ci pone di fronte a limiti con cui confrontarsi, valicabili o invalicabili, soglie da cui affacciarsi: “terre” da attraversare che impongono un avvicinamento.

Un tema “scomodo” che tuttavia tocca la vita di tutte e tutti (in forma diretta o indiretta), esplorato attraverso un incontro a più piani dove la dimensione intima incontra quella collettiva, dove la serietà si interseca all’ironia, in un mescolamento di generi, approcci, sguardi: e si riflette, si ascolta, si ride. L’intento è di sollecitare domande e stimoli di riflessione attraverso diversi approcci e sguardi per avere uno spaccato sulla complessità del tema e sulla possibilità di aprire ed aprirci a nuovi schemi di pensiero.

Un primo step di lavoro verso un possibile percorso esperienziale-formativo da condividere con cittadine e cittadini che vorranno esplorare questa via, alla ricerca di “saperi” e “sensibilità” necessari per affrontare con atteggiamento progettuale la fase della vita che chiude e completa il percorso di ogni sviluppo umano.

L’appuntamento, aperto a tutte/tutti si terrà sabato 28 ottobre p.v. a partire dalle ore 15.30 presso lo Spazio Polaresco in via del Polaresco n.15 a Bergamo.

L’incontro verrà condotto da Antonio Censi, sociologo e consigliere della Fondazione A.J. Zaninoni e Silvana Tacchio, psicosocioanalista e vicepresidente del Centro culturale NuovoProgetto, che stimoleranno una riflessione sul tema anche attraverso la proiezione di un blob, curato da Dario d’Incerti “Vecchiaia per principianti” e una video intervista al fisico e genetista Edoardo Boncinelli che a partire dal proprio vissuto personale fornirà spunti di riflessione sul tema della non autosufficienza su cui si aprirà una memento di riflessione condivisa.

L’esplorazione verrà arricchita dalla testimonianza di Gianna Coletti, attrice e autrice deli libro “MAMMA A CARICO – Mia figlia ha novant’anni” (Einaudi, 2015) che chiuderà l’incontro con un momento di “profonda leggerezza”.

indietro
Made by Publifarm