News13/12/2023

Nóter de Bèrghem, noalter de Brèssa

Nóter de Bèrghem, noalter de Brèssa

Canzoni d’autore bergamasche e bresciane tra tradizione colta e contemporaneità

L’ultima tappa del 2023, in chiusura d’anno, del progetto in sette azioni dedicato al tema del “confine” nell’ambito delle iniziative promosse dalla Fondazione A.J. Zaninoni e dal Centro Culturale NuovoProgetto per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Non poteva mancare l’arte tra le esplorazioni attorno al focus che ha caratterizzato la programmazione dei due enti culturali lungo tutto il 2023, leit motiv tematico sotteso ad ogni proposta presentata, qui declinato in una forma peculiare, il concerto-narrazione: una chiave di lettura che consente di coniugare profondità e leggerezza, conoscenza e piacere, senza perdere di vista l’obiettivo principale di tutte le proposte, l’esplorazione di confini.

Uno chansonnier bergamasco e un musicista-cantautore bresciano ci accompagneranno in un percorso frutto di una ricerca sull’ininterrotta tradizione del canto popolare tra Bergamo e Brescia da metà ‘800 ai giorni nostri alla scoperta delle radici della canzone d’autore in dialetto: un intreccio tra poesia e musica per raccontare una forma artistica che ha visto nel connubio tra maestri di musica e poeti locali la sua prima espressione, sfociata poi negli albori della musica “leggera” dialettale con i primi concorsi della canzone lombarda. Queste le radici che vedono nei gruppi flocloristici e nei moderni cantautori in lingua vernacolare la loro naturale evolozione tra scanzonature e impegno civile, tra folk e rock dialettale.

Esperienze di confine tra lingua e musica, un intreccio che vede protagonista il dialetto: luogo/sonorità di appartenenza dove il colto si mescola al popolare e attraversa territori, tempo, temi e generazioni.

L’appuntamento si terrà venerdì 15 dicembre ore 21.00, a partire dalle ore 21.00 presso lo Spazio Polaresco in via del Polaresco n.15 a Bergamo, ad accesso libero, come sempre.

Sul palco si alterneranno due musicisti di grande esperienza, Luciano Ravasio e Charlie Cinelli, che in acustico, accompagnati dalla loro chitarra, ci porteranno rispettivamente tra le strade in terra bresciana, alla scoperta di similitudini e differenze, tradizione e modernità.

Introdurrà la serata Stelio Alpi, membro del Centro culturale NuovoProgetto.

indietro
Made by Publifarm