Il Gala in rosa organizzato dalla delegazione di Bergamo di Fondazione Veronesi
La Responsabile della Delegazione bergamasca di Fondazione Veronesi, Marta Savona, ha mostrato ancora una volta il proprio impegno a sostegno dell’oncologia femminile, organizzando una cena di raccolta fondi presso Balzar Globe in piazza Dante Alighieri a Bergamo, che si è tenuta domenica 10 novembre a partire dalle ore 18.00.
Anche quest’anno l’ampia adesione della cittadinanza bergamasca all’iniziativa ha permesso di raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica sui tumori tipicamente femminili, ossia seno, utero e ovaio. Durante la serata, che ha visto la partecipazione della band Half Past Midnight, è stato possibile visitare “OLTRE”, la mostra fotografica che racconta la storia di donne colpite da tumore, determinate a superare dolore e difficoltà, per riappropriarsi della propria femminilità.
“Il Gala in rosa 2024 si è tenuto in un luogo dall’alto valore storico quale l’ex Albergo Diurno nel cuore del Centro Piacentiniano di Bergamo, nella Piazza Dante anch’essa recentemente rinnovata. Il Globe con i suoi arredi in rosa richiama anche visivamente il forte impegno della nostra delegazione nel raccogliere fondi per la ricerca nell’ambito dei tumori femminili. La serata, che dopo la cena di gala è stata allietata dal concerto degli Half Past Midnight, a cui va il nostro ringraziamento, è stata anche l’occasione per consolidare lo stretto legame con le Pink Ambassador di Bergamo, donne che dopo la guarigione si sono prese la loro rivincita allenandosi per un anno, seguite da professionisti, fino a correre la mezza maratona, e che quest’anno hanno deciso, è proprio il caso di dirlo, di ”metterci la faccia”, grazie alla mostra fotografica “Oltre” di Gianluca Burini e Federica Masone che ritrae quindici donne che hanno affrontato un tumore per offrire un messaggio di speranza e rinascita. Vorrei ringraziare tutte le delegate che anche quest’anno mi hanno accompagnato: Virna Bassani, Martina Brambilla, Giulia Cirelli, Eleonora Gallo, Marta Torriani. Un caloroso ringraziamento è poi rivolto in particolare ai nostri donatori, ovvero sia tutti i partecipanti all’evento di ieri sera e a tutti gli eventi e le iniziative della delegazione organizzati durante l’anno, e le tante aziende, che hanno contribuito generosamente per permetterci di raggiungere i nostri obiettivi” – ha dichiarato Marta Savona, Responsabile della delegazione di Bergamo.
Un ringraziamento particolare va ai main sponsor dell’evento, Sella SGR e Banca Patrimoni Sella & C. e a tutti gli altri sponsor: STUCCHI SpA, SGHS Law Firm, Temp Job Agenzia per il Lavoro, SANGALLI multimedia workspaces e Rotary Bergamo Terra di San Marco. Un ringraziamento a Cascine Orsine, Amedei Cioccolato e all’Azienda Agricola Lupo per aver gentilmente donato i cadeaux che sono stati distribuiti agli ospiti a fine serata.
Brevi cenni su Fondazione Umberto Veronesi ETS
Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 allo scopo di sostenere la ricerca scientifica d’eccellenza, attraverso l’erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori e il sostegno a progetti di altissimo profilo. Ne sono promotori scienziati, tra i quali ben 11 premi Nobel che ne costituiscono anche il Comitato d’Onore, il cui operato è riconosciuto a livello internazionale. Al contempo Fondazione è attiva anche nell’ambito della Divulgazione Scientifica, affinché i risultati e le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti, attraverso grandi conferenze con relatori internazionali, progetti per le scuole, campagne di sensibilizzazione e pubblicazioni.