News14/11/2024

Accademia Carrara riceve il Premio Art Bonus 2024

Accademia Carrara riceve il Premio Art Bonus 2024

Elena Carnevali, presidente di Fondazione Accademia Carrara e sindaca di Bergamo, insieme a Gianpietro Bonaldi, General Manager di Accademia Carrara, ha ritirato il Premio Art Bonus 2024 per la categoria “Beni e luoghi della Cultura”, dopo la vittoria annunciata lo scorso marzo grazie a un numero straordinario di voti: 26.585.

Un traguardo collettivo raggiunto grazie ai tanti sostenitori e amanti dell’arte coronato dalla cerimonia di premiazione tenutasi martedì 12 novembre presso il Ministero della Cultura a Roma, alla presenza del Sottosegretario di Stato MiC Gianmarco Mazzi.

Una vittoria conseguita grazie alle tantissime persone che hanno dimostrato con il loro voto affetto, ammirazione e appartenenza verso Accademia Carrara e, in particolare, al progetto di riallestimento protagonista del 2023, anno in cui Bergamo è stata Capitale Italiana della Cultura insieme a Brescia. Il grande progetto di riallestimento degli interni del Museo ha coinvolto la collezione permanente, oltre alla riqualificazione degli spazi espositivi per le mostre temporanee e si è completato nel 2024 con l’apertura del suo nuovo spazio verde, i Giardini PwC.

Giunto alla sua ottava edizione, il Concorso Art Bonus 2024 è una iniziativa del Ministero della Cultura (MiC) e di ALES S.p.A in collaborazione con Promo PA Fondazione. Istituito nel 2016, Art Bonus prevede un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro con il fine di sensibilizzare i cittadini del Paese a sostenere le istituzioni culturali e a diffondere la cultura della donazione a favore di importanti progetti nell’ambito della cultura.

Ogni anno sul portale governativo Art Bonus vengono selezionati i progetti che nell’ultimo anno hanno chiuso con successo una propria raccolta fondi Art Bonus. I partecipanti vengono successivamente inseriti nella pagina del sito dedicata al concorso dove avvengono le votazioni nella prima fase, cui segue una finale sui canali social di Art Bonus. L’edizione 2024 ha coinvolto 381 progetti, 40 dei quali hanno partecipato all’ultima votazione sulle pagine Facebook e Instagram, per un totale di 224.239 voti.

Il prestigioso riconoscimento rispecchia l’orientamento di Fondazione Accademia Carrara che dalla sua nascita è improntata su una sinergia tra istituzione culturale e privato, soprattutto grazie alla consolidata collaborazione con una serie di partner, vicini ai valori espressi dal Museo. Questo virtuoso rapporto manifesta il grande impegno di Accademia Carrara nelle attività di conservazione, ricerca e studio, restauro e promozione, oltre al costante impegno in proposte didattiche, servizi al pubblico e attività di comunicazione che dimostrano la vivacità di un museo contemporaneo.

 

Art Bonus è uno strumento fondamentale per la valorizzazione della cultura e dello spettacolo in Italia: non credo che possa esistere speranza per la nostra cultura con il solo appoggio del sostegno pubblico. La nostra azione va direzionata sulle risorse private, di cui il nostro Paese è ricco, con esempi virtuosi lungo tutta la penisola. Gianmarco Mazzi Sottosegretario di Stato MiC

 

Essersi aggiudicati il primo posto al Concorso Art Bonus 2024 nella categoria “Beni e luoghi della Cultura” – con 26.585 voti, staccando di ben 17.000 voti il secondo classificato, le Biblioteche Civiche Torinesi, dimostra il profondo legame che la Carrara ha con la tutta la città. Il risultato che ci ha premiato è frutto non solo dei tanti sostenitori e appassionati d’arte ma anche delle persone che vedono nel nostro Museo un luogo di tutti, accessibile e molto frequentato.  Questo premio inoltre rafforza il concetto che oggi è alla base di una istituzione culturale che per crescere, fare innovazione, essere presente negli scenari internazionali non può fare affidamento solo sulle risorse pubbliche. La cultura e la conservazione del patrimonio artistico necessitano di un approccio partecipativo che veda il coinvolgimento attivo di tutti i settori della società e del mondo imprenditoriale. Le donazioni private non sostituiscono ma si integrano con il contributo pubblico, creando un sistema di finanziamento che si basa su una virtuosa partnership pubblico privata. L’Art Bonus rappresenta quindi un esempio concreto di come questa collaborazione possa generare benefici per il Museo nel promuovere il valore dell’arte e della cultura. Elena Carnevali presidente Fondazione Accademia Carrara e sindaca di Bergamo

 

I mecenati sono una straordinaria opportunità, fanno volare i nostri progetti. Per questo è importante continuare nella direzione tracciata in questi anni da Fondazione Accademia Carrara, in cui l’istituzione culturale dialoga in modo costruttivo con il privato. Il premio ricevuto oggi sottolinea una volta di più questa virtuosa quanto necessaria vicinanza. Gianpietro Bonaldi General Manager Fondazione Accademia Carrara

indietro
Made by Publifarm