Sabato 15 ottobre 2022: ‘Porte Aperte’ ai Punti di Comunità di DigEducati
Laboratori digitali e attività online per bambini, famiglie e educatori. L’iniziativa è in collaborazione con BergamoScienza.
Una giornata per spalancare le porte dei Punti di Comunità di DigEducati a ragazze, ragazzi e alle loro famiglie. L’appuntamento è sabato 15 ottobre, in collaborazione con il festival di divulgazione scientifica BergamoScienza. Protagonisti, quindici Punti di Comunità per un’intera giornata al ritmo di laboratori digitali e attività online, giochi e tornei, proposta e coordinata dagli educatori del progetto DigEducati.
Il Porte Aperte è anche l’occasione per presentare al grande pubblico la piattaforma online di DigEducati, ovvero lo spazio virtuale, accessibile sia dai giovanissimi utenti che dai loro adulti di riferimento – genitori, familiari, educatori e insegnanti – che con l’inizio del nuovo anno scolastico ha reso accessibili lezioni per creare contenuti digitali, in particolare per muovere i primi passi sulle piattaforme di content creation insieme ai ragazzi (come Pixton, per creare un fumetto, e Audacity, per montare un video), con contenuti realizzati da Mamamò, portale dedicato all’educazione digitale di bambini, ragazzi e adulti.
I Punti di Comunità che partecipano al Porte Aperte (16) si trovano a: Alzano Lombardo, Boltiere, Calcinate, Casazza, Chignolo d’Isola, Costa di Mezzate, Dalmine, Gandino, Gorlago, Palosco, Romano di Lombardia, Sarnico, Seriate, Trescore, Treviglio, Zogno.
Le attività sono ad accesso libero con prenotazione sul sito www.bergamoscienza.it cercando nel calendario online la parola ‘Digeducati’.
L’obiettivo è quello di educare, divertendo: DigEducati è il grande progetto di alfabetizzazione digitale di Fondazione della Comunità Bergamasca (ente capofila) rivolto ai bambini dai 6 ai 13 anni e alle loro famiglie, che si trovano in condizioni di fragilità economica, relazionale, educativa, personale. L’iniziativa, selezionata e finanziata da Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e da Fondazione Cariplo, con il coinvolgimento di partner dei settori pubblico e privato, mette in campo azioni di contrasto al divario digitale nella provincia di Bergamo, tanto in luoghi fisici (i Punti di Comunità), quanto in quelli digitali (la piattaforma online DigEducati).
FOCUS DIGEDUCATI: NUMERI
I Punti di Comunità attivi in provincia di Bergamo (42) sono spazi dedicati all’educazione digitale ed attrezzati con computer portatili per accogliere bambini, ragazzi e i loro adulti di riferimento. Si trovano presso biblioteche, oratori e in altri luoghi resi disponibili dai partner del progetto, vere e proprie ‘isole’ riconoscibili dagli arredi coloratissimi.
Dall’avvio del progetto, nel marzo 2021, sono stati 44 gli educatori dei Punti di Comunità formati, 51 gli operatori territoriali coinvolti. Grazie a loro, 33 Punti di Comunità sono stati aperti e attivi almeno una volta alla settimana, con 5.178 ore di presenza degli educatori formati e 15.059 accessi ai servizi offerti nei Punti di Comunità, in presenza degli utenti (di cui 13.550 accessi in presenza da parte di utenti minori, 478 accessi da parte degli insegnanti e 1031 da parte di altri adulti).
Alla piattaforma ‘DigEducati’ sono iscritti 739 giovanissimi e 630 adulti (genitore, insegnante, tutor, educatore). Sono 83 gli operatori (educatori, insegnanti, tutor) formati all’utilizzo della piattaforma.
Osvaldo Ranica, Presidente della Fondazione della Comunità Bergamasca: “E’ grazie all’impegno costante e alla grande proattività degli educatori e degli operatori territoriali attivi nei Punti di Comunità che DigEducati è riuscito a farsi conoscere. Con il loro impegno non hanno semplicemente consentito l’apertura dei Punti di Comunità, ma hanno coinvolto i più giovani, avvicinandoli al digitale con chiarezza, competenza e altrettanta necessaria leggerezza. Sono sicuro che in occasione dell’Open Day sapranno ancora una volta mostrare il calore di un accogliente padrone di casa e la preparazione di un buon insegnante. Auspico, per quella giornata, la più ampia partecipazione: vogliamo che ‘DigEducati’ cresca ancora, perché vogliamo raggiungere quanti più bambine e bambini possibile”.
Il progetto DigEducati è stato selezionato dall’impresa sociale ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.