Segnali di cultura in ValSeriana e Design per il territorio
Nuovo ciclo di incontri Imprese e Territorio promosso da Promoserio
Ottobre 2022 – Punta sulla sinergia tra i diversi comparti del territorio, in particolare tra impresa, commercio e turismo, il nuovo ciclo di incontri “Imprese e territorio” organizzato dal settore Industry di Promoserio.
Come per l’edizione primaverile, l’obiettivo è creare connessioni e vicinanza tra gli attori imprenditoriali che concorrono allo sviluppo del sistema territoriale e turistico di ValSeriana e Val di Scalve grazie a un programma di eventi nel quale imprese ed esperti si confronteranno su tutti i temi che riguardano da vicino lo sviluppo di un comparto turistico di valore.
“Continua l’impegno di Promoserio verso le imprese del territorio nell’offrire contenuti formativi pratici e di alto livello per incentivare lo sviluppo di nuove opportunità e stimolare riflessioni, relazioni e partecipazione. Lo sviluppo turistico dei territori avanza con velocità e modalità diversificate, condividendo il leitmotiv della riscoperta del valore del territorio inteso non più come spazio anonimo ma sempre più come punto di riferimento per l’identità, i legami e la cultura. In questo contesto, un ruolo cruciale è quello del design del territorio, tema a cui abbiamo deciso di dedicare il primo incontro di questo nuovo ciclo che tanto successo ha riscosso nella prima parte dell’anno”, dichiara l’Avvocato Gianluca Madonna, consigliere Promoserio delegato al settore Industry.
Il primo appuntamento, in programma il 27 ottobre, è dedicato al “Design del territorio. Segnali di Cultura in ValSeriana”. Focus i Sentieri letterari, progetto sviluppato nell’ambito di Ritroviamoci in ValSeriana – Alla scoperta dei luoghi perduti, realizzato da Comunità Montana Valle Seriana, in collaborazione con i comuni di Ardesio, Clusone, Gandino, Gorno, Onore e Promoserio, e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito di Lombardia Attrattiva 2021.
L’incontro si terrà alle ore 18.30 presso lo studio Iriam Bettera Design di Onore, via Val di Scalve 100.