Festival Organistico: sesto ed ultimo concerto
Finale pirotecnico in Cattedrale, Venerdì 28 ottobre alle ore 21, a conclusione della trentesima edizione del Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo”.
Per la prima volta al Festival si potrà assistere ad un concerto a 2 organi. Si deve infatti sapere che nel Duomo cittadino esistono due strumenti: l’antico Felice Bossi 1842 ed il nuovo organo sinfonico Pietro Corna 2010.
Alle loro consolle suoneranno Jürgen Essl, indiscusso ‘deus ex-machina’ del dipartimento organistico della Hockschule di Stoccarda, e Jeremy Joseph, insegnante d’organo e improvvisazione al Conservatorio di Vienna.
L’eccezionalità dell’evento sta nel programma, che include vari concerti per 2 organi di Antonio Soler e, soprattutto, improvvisazioni ‘a due organi e due organisti’ su temi dati al momento dal pubblico: una performance audace e di rarissimo ascolto.
In occasione della giornata mondiale della poliomielite, appena trascorsa, la serata prevede una raccolta di beneficenza a favore del programma End Polio Now a cura del Distretto Rotary 2042
Il concerto è approntato in collaborazione con Fondazione Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani, ed è ad ingresso libero e gratuito. Consigliato l’utilizzo della mascherina.
Per la diretta in streaming sul web, clicca qui: https://youtu.be/jyIIC35wqUA
Programma generale: http://www.organfestival.bg.it/download/Libretto_I2022.pdf