Torna “A scuola di cittadinanza”
Il progetto di educazione civica per i bambini e le bambine delle scuole primarie di Bergamo
È ripartito ieri il progetto del Comune di Bergamo “A scuola di cittadinanza”, iniziativa che porta centinaia di bambini e bambine delle scuole del Comune di Bergamo a contatto con l’istituzione comunale e con i meccanismi alla base del funzionamento della città.
Il progetto – promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’Assessorato al verde pubblico, edilizia residenziale pubblica, affari generali, educazione alla cittadinanza, pace, legalità e trasparenza, pari opportunità – ha l’obiettivo di promuovere consapevolezza alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica, spiegando il ruolo, le funzioni e gli obiettivi specifici dell’Amministrazione comunale.
Il percorso è, inoltre, ricco di incontri con chi lavora in Comune: le alunne e gli alunni potranno conoscere il Consiglio comunale, lo Sportello polifunzionale, il Sistema Bibliotecario Urbano, il Segretariato permanente UNESCO e il Comando di Polizia Locale.
Le classi V delle scuole primarie di Bergamo visiteranno durante l’anno scolastico i luoghi simbolo della città, anche dando vita al Consiglio dei bambini, insieme al Presidente del Consiglio Comunale Ferruccio Rota, nell’Aula consiliare di Palazzo Frizzoni. I bambini potranno anche conoscere le attività dello sportello polifunzionale del Comune, entrando in contatto anche con il concetto e le novità legate alla propria identità digitale.
Torna anche quest’anno, infine, la collaborazione con l’Ordine degli Architetti della città, che supporterà i bambini nella stesura di un ordine del giorno per progettare un pezzo di città.
Nell’evento inaugurale della manifestazione, il Sindaco Giorgio Gori ha salutato i bambini e le insegnanti presenti nell’aula del Consiglio Comunale di Palazzo Frizzoni, auspicando che “tra i presenti oggi ci possa essere il Sindaco o gli Assessori di domani” e spiegando come il progetto a “Scuola di CIttadinanza” consenta – oltre ai meccanismi della vita democratica della città – di “conoscere diritti e doveri di ogni cittadino”.
Il percorso si chiuderà in primavera con l’evento conclusivo, durante il quale ogni classe potrà presentare al Sindaco e alla Giunta gli ordini del giorno che i bambini e le bambine elaboreranno durante l’arco dell’iniziativa.