Chi siamo
Edita Periodici nasce nel 1991 a Bergamo per strutturare il progetto del suo primo periodico a diffusione locale, il mensile qui Bergamo, a cui faranno seguito, il trimestrale a CASA, presente in edicola dal 2000, il mensile qui Brescia, nato nel 2004, e una serie di pubblicazioni legate a specifiche esigenze di comunicazione come Il Notiziario dell’Ordine degli Architetti, l’Agorà, e Dentro il Comune, rispettivamente per conto dell’Ordine degli Architetti di Bergamo e delle Amministrazioni comunali di Paratico e di Erbusco.
Nel 2008, Edita Periodici facendosi interprete del grande desiderio di visibilità dei progettisti locali ha organizzato una mostra, “TRIENNALE a CASA”, che con ricorrenza triennale ha il compito di proporre, anche attraverso un elegante catalogo, quanto di più interessante sia stato pubblicato nel corso degli ultimi tre anni dal trimestrale a CASA.
Inoltre, grazie all’esperienza accumulata negli anni, Edita Peridici ha sviluppato una divisione interna con le competenze e le capacità necessarie per affrontare qualsiasi compito nell’ambito dell’advertising classico, mettendo a disposizione fotografi, grafici e copywriter professionalmente selezionati.
Dall’inizio del 2011 le pubblicazioni di Edita Periodici sono anche visionabili su iPad.
Qui Bergamo è il primo periodico locale, in edicola dal 1992, interamente dedicato alla città. È stampato su carta interamente a colori con ampio utilizzo di immagini realizzate sempre in esclusiva. Diffuso in tutte le edicole di Bergamo e della provincia, nonché tramite abbonamento postale, è dall’inizio del 2011 fruibile anche nella versione per Tablet o Smartphone.
Contenuti
Interviste in esclusiva, reportage, inchieste e servizi sui protagonsti locali delle istituzioni, della politica, delle imprese, della cultura, dello sport, dello spettacolo, dell’arte, della medicina, della scuola, della vita associativa e del volontariato.
Ampio spazio sempre dedicato all’architettura del presente e del passato, alla scoperta o riscoperta delle bellezze della città e della sua provincia: i musei, le chiese, i palazzi più importanti e le curiosità poco conosciute.
Rubriche specializzate dove trovare utili consigli per la salute, il denaro, la moda, le automobili e il bon vivre. E ancora le inaugurazioni, i vernissage, le feste, gli appuntamenti da non perdere, le manifestazioni più significative della vita di Bergamo.
Profilo del lettore
Qui Bergamo è pensato per un pubblico appartenente a fasce socio-economiche medio-alte, generalmente poco affezionato ai quotidiani locali e che, pur apprezzando la carta stampata, preferisce acquistare testate nazionali per la differente qualità dell’informazione.
È un pubblico che in genere sfugge alla fruizione di altri media locali e che “qui Bergamo” raggiunge con un appuntamento mensile, attraente nella forma, curato nella grafica, con un largo spettro di contenuti rende possibile la conoscenza delle personalità cittadine, dei fatti che ruotano loro intorno, delle più salienti iniziative culturali, dei temi più scottanti e di attualità per la collettività bergamasca.
Età | 20% sotto i 30 anni | 55% dai 30 ai 55 anni | 25% oltre i 55 anni |
Scolarizzazione | l’88% possiede una laurea o un diploma di scuola media superiore | ||
Sesso | 60% femminile | 40% maschile |
Il magazine da oltre vent’anni entra nelle famiglie che in città e provincia hanno stili di vita modernamente organizzati, con buone possibilità economiche e una discreta solidità patrimoniale.
Vivono in una casa di proprietà e una buona percentuale possiede anche una seconda abitazione. Vestono con attenzione alla moda e ai trend sociali, sono attratti dal design e fruiscono di servizi finanziari, viaggiano spesso per vacanza o per lavoro, leggono libri periodici e quotidiani nazionali.
Sono spesso visitatori di mostre e partecipano con piacere agli eventi della vita cittadina. Spendono molto per la salute, il benessere della persona e più in generale sono attenti ad ogni novità che la tecnologia mette loro a disposizione che possa rendere migliore la loro esistenza.