Concerto per l’Europa: C’è Morricone nell’aria
Organizzata da Pro Loco Bergamo nell’ambito della Giornata dell’Europa indetta dalla Commissione Europea.
L’evento intende offrire alla città di Bergamo un momento di riflessione sul tema dell’Europa e sulle motivazioni per cui è stata creata, partendo dal tema della pace.
LA STORIA
“La Giornata dell’Europa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l’unità in Europa. La data segna l’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora Ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di cooperazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.” (Tratto dal sito della Comunità Europea).
Nel 1950 con la sua dichiarazione Schuman presentò la proposta partendo dalla gestione delle riserve di carbone e acciaio e auspicava una collaborazione tra Francia e Germania. Il suo piano in realtà era decisamente molto più articolato. Di fatto con lui nascono l’idea e il sogno europeo che avrebbero portato alla nascita dell’Unione europea.
Inizialmente la Giornata dell’Europa si celebrava il 5 maggio, in ricordo della fondazione del Consiglio d’Europa, avvenuta il 5 maggio del 1949. Lo spostamento al 9 maggio avvenne in seguito al summit di Milano, avvenuto nel 1985. Si decise in quell’occasione di celebrare l’Europa il 9 maggio, giorno della capitolazione della Germania Nazista e della fine, per quanto riguarda l’Europa, dell’incubo della Seconda Guerra Mondiale.
Anche la bandiera europea simboleggia sia l’Unione europea, che l’unità e l’identità dell’Europa in generale. “Unita nella diversità”è il motto adottato dell’Unione europea nel 2000.
IL CONCERTO
Pro Loco Bergamo è l’ideatrice e l’organizzatrice del Concerto, con la Direzione Artistica di Roberto Gualdi.
Il concerto è dedicato alle musiche di Ennio Morricone, con la partecipazione del Soprano Silvia Lorenzi accompagnato dallaPaolo Favini Evolution band formata da:
Paolo Favini | Direzione musicale, Arrangiamenti, Saxes
Silvia Maffeis | Violino 1
Claudia Mallamace | Violino 2
Nicola Sangaletti | Viola
Thomas Chigioni | Violoncello
Sergio Orlandi | Tromba e Flicorno
Alessandro Castelli | Trombone
Dario Spezia | Chitarre
Giovanni Colombo | Pianoforte
Nicola Carrara | Basso el. E Contrabbasso
Filippo Acquaviva | Batteria
PROGRAMMA
Inno d’Italia
Inno d’Europa
Cinema paradiso
C’era una volta il west
Medley: Tornare è come morire/La califfa
Per un pugno di dollari
Giú la testa
E piú ti penso
Deborah’s theme
Trionfo d’amore
Love affair
Metti una sera a cena
Chilhood and manhood
Medley: Gabriel’s oboe/The mission/C’era una volta in America/Indagine/Il clan dei siciliani/Playing love
Nella fantasia
Regan’s theme
Il brutto, il buono, il cattivo
Legami!
Medley da Una pistola per Ringo: Angel face/The slaugther
You’re still you
Here’s to you
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@prolocobergamo.it
MEDICI SENZA FRONTIERE
Verrà richiesto al pubblico di lasciare una libera donazione a favore di Medici senza Frontiere, la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo. “Aiutiamo dove c’è più bisogno, fornendo assistenza medica alle popolazioni colpite da conflitti, epidemie, catastrofi naturali o escluse dall’assistenza sanitaria. Nel 2021 abbiamo festeggiato cinquant’anni di attività a livello internazionale: i nostri operatori umanitari continuano a portare cure mediche e aiuto incondizionato nelle emergenze di oltre 80 Paesi, tra cui anche l’Ucraina.” In occasione del Concerto sarà possibile trovare un desk informativo per conoscere meglio l’associazione e per scoprire come sostenere concretamente i suoi progetti sul campo.