79^ Assemblea Pubblica di Confartigianato Imprese Bergamo
“Diversità di sviluppo. L’impatto dell’inclusione nelle PMI italiane” il 28 ottobre
Confartigianato Imprese Bergamo invita tutti gli imprenditori e gli attori del territorio a partecipare alla 79^ Assemblea Pubblica, che si terrà lunedì 28 ottobre 2024 alle ore 17:30 presso il Teatro Donizetti (Sala della Musica “Tremaglia”), luogo simbolo della nostra città e crocevia dell’incontro di arte e culture.
L’evento, dal titolo “Diversità di sviluppo. L’impatto dell’inclusione nelle PMI italiane”, si propone di esplorare il ruolo strategico dell’inclusione dei lavoratori stranieri nelle imprese artigiane e nelle piccole e medie imprese italiane.
Una sfida strategica per il mondo produttivo L’Assemblea si concentrerà su una delle sfide più rilevanti per il mondo produttivo italiano: l’integrazione dei lavoratori stranieri per affrontare la carenza di manodopera qualificata e arricchire il tessuto imprenditoriale con nuove competenze. Saranno trattati temi cruciali come i flussi migratori, gli squilibri demografici e le politiche per l’integrazione nel mercato del lavoro. Saranno inoltre approfondite le professioni più richieste e le competenze specifiche necessarie affinché i lavoratori immigrati possano rispondere efficacemente alle esigenze del mercato.
Interventi istituzionali e testimonianze. Dopo l’apertura a cura del Direttore Stefano Maroni e la relazione del Presidente di Confartigianato Imprese Bergamo, Giacinto Giambellini, interverranno le autorità per discutere delle politiche a sostegno dell’inclusione lavorativa. Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, è stata invitata a partecipare all’evento.
Seguiranno la presentazione del Bilancio Sociale e di Sostenibilità 2023 di Confartigianato Bergamo a cura del Direttore Maroni e le testimonianze dei rappresentanti dei tre Movimenti Associativi– Giovani, Donne, Anziani pensionati – che condivideranno casi di successo nell’inserimento di lavoratori stranieri, illustrando come l’inclusione possa essere una leva strategica per lo sviluppo e la competitività del settore artigiano.
A chiusura dei lavori, Marco Granelli, Presidente nazionale di Confartigianato, delineerà le prospettive future per un artigianato italiano più inclusivo e competitivo.
Partecipazione e informazioni. Per partecipare all’Assemblea è possibile iscriversi sul sito ufficiale di Confartigianato Bergamo all’indirizzo www.confartigianatobergamo.it
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Segreteria Generale al numero 035 274.332 o all’indirizzo e-mail segreteriagenerale@artigianibg.com
Confartigianato Imprese Bergamo invita tutti gli interessati a prendere parte a questo incontro fondamentale per promuovere un modello di sviluppo inclusivo e sostenibile, che rappresenti un’opportunità di crescita per l’intero sistema produttivo italiano.