News05/09/2024

Adagio, adagio…le cose belle hanno un passo lento

Adagio, adagio…le cose belle hanno un passo lento

25° festa delle famiglie – 07 settembre 2024 Parco Turani

 

Il 7 settembre, al Parco Turani dalle 15 alle 19, torna per il 25° anno la festa per le famiglie organizzata dai Servizi per l’infanzia del Comune di Bergamo. Un pomeriggio di divertimento e condivisione dedicato a grandi e piccini.

«Questa festa nasce a Bergamo negli anni in cui più di una realtà genitoriale – che fosse un’associazione cittadina o un comitato dentro la scuola – riusciva ad aggregarsi su alcuni contenuti. Tali genitori ritenevano importante dedicare del tempo non solo alle loro figlie e ai loro figli, ma anche alle figlie e ai figli degli altri; progettavano l’infanzia, pensavano la mensa quale servizio per tutti, inventavano il Piedibus, praticavano la sicurezza delle relazioni nel parco. Qualcuno oggi direbbe che “avevano tempo da perdere”, mentre io affermo che “non erano continuamente assillati dal fare per se stessi e per le loro figlie e i loro figli, bensì dedicavano del tempo al pensare se stessi insieme agli altri”.  Praticare la lentezza genitoriale significa superare l’ansia del riempire il “qui e ora”, per lasciare spazio all’incontro non strutturato con le famiglie che abitano vicino, al correre sull’erba delle bambine e dei bambini, senza per forza rincorrere una palla o una prestazione da record. Solo dalla lentezza genitoriale nasce la lentezza dell’infanzia. E la lentezza prevede di saper guardare all’infanzia nella sua complessità, alla classe e non solo alla propria figliuola o al proprio figliuolo. Perché guardare è un po’ pensare e pensare è un po’ progettare, è un po’ uscire dal “qui e ora” per fare spazio – con calma – al domani, senza mai arrivarvi in affanno». Marzia Marchesi, Assessora ai Servizi per l’infanzia, educativi e scolastici, Politiche Giovanili


La festa dei Servizi per l’infanzia nasce 25 anni fa dagli stimoli dei gruppi del territorio che all’epoca collaboravano con le Ludoteche Comunali. La volontà era, ed è, quella di realizzare una rete che dialoghi internamente e che generi sinergie stimolanti, creando così un’offerta ampia che soddisfi tutte le fasce d’età e le tante esigenze delle famiglie. Oltre alle realtà esterne, sono da sempre presenti i Servizi comunali, i Nidi per l’infanzia, gli Spazi Gioco e il Sistema Bibliotecario, che presentano le loro attività in un’ottica di cooperazione tra amministrazione pubblica e realtà cittadine, permettendo lo sviluppo di un sistema integrato che supporti le famiglie nella crescita di bambine e bambini.

Tema della 25esima edizione: la lentezza
Il tema scelto per la 25esima edizione della festa è la lentezza. Viviamo in una società che corre, che monetizza il valore del tempo e ci chiede di attraversarlo in modo veloce, di obiettivo in obiettivo. Ma ci concediamo del tempo per esserci davvero nella vita della nostra famiglia? Per il servizio infanzia e la genitorialità del Comune di Bergamo, la qualità del tempo trascorso con le bambine e i bambini è centrale, e per questo si è deciso di sottolinearlo ponendolo al centro del pomeriggio di festa al Parco Turani.

Animazione e Attività
Per vivere al meglio la festa, è stato ingaggiato Flavio Panteghini di Pandemonium Teatro. Grazie alla sua direzione artistica, sono stati immaginati due momenti di animazione collettiva, condotti da Pandemonium Teatro insieme alle ludotecarie e ai ludotecari. Alle 16.15 e alle 17.45, seguendo il richiamo sonoro, chiunque sia presente potrà cogliere l’occasione gioiosa di coinvolgimento e reciproca conoscenza, cantando e giocando insieme. Questi momenti avverranno in punti diversi del parco e mirano a coinvolgere famiglie, associazioni e gruppi presenti con una proposta ludica ed espressiva. Oltre a queste animazioni collettive, ogni associazione proporrà le proprie attività, offrendo un’ampia gamma di esperienze per tutti i partecipanti.

«E se, per una volta, giocassimo a chi arriva per ultimo? E se cantassimo insieme, senza vergogna, senza giudizio, senza nessun premio in palio? E se ci prendessimo il tempo di di ascoltare il vento che soffia sull’erba? E se camminassimo adagio adagio? In un mondo che sempre spinge alla fretta, è bello ogni tanto concedersi di rallentare. Rallentare è assaporare il passo. È respirare a pieni polmoni perché il mondo intero ci entri dentro. È gustare quella mora, quella nascosta, quella che per prenderla devi chiedere il permesso alle spine. Perciò, giochiamo alla lentezza! Tutti insieme, grandi e piccini, senza paura, senza l’ansia di vincere, e -soprattutto- senza fretta. Perché, a volte, camminare adagio adagio è l’unico modo per non perdersi». Flavio Panteghini
Attore, educatore teatrale e direttore artistico di “Adagio, adagio…”

Coinvolgimento delle Realtà Territoriali
Le 39 realtà che hanno aderito alla call per partecipare alla festa sono state invitate a scegliere un’orma che rappresenti il loro “passo lento”. Queste orme verranno realizzate con vari materiali e utilizzate per la creazione di un angolo tattile: un passo lento collettivo che invita alla partecipazione nella formazione e nella crescita delle e dei più piccoli, grazie con la giusta velocità, entusiasmo e passione.

Ad ogni stand sarà possibile partecipare alle attività ideate dalle realtà presenti e conoscere le loro proposte per l’anno che sta iniziando.

Coinvolgimento merenda e corner ristoro

Durante il pomeriggio è garantito un corner ristoro grazie alla collaborazione di Edoné Bergamo. Alle 17.00 verrà offerta la merenda a bambine e bambini grazie alla frutta offerta dalla Dispensa Sociale – Cooperativa Namasté e al prezioso supporto di ASPAN – Associazione panificatori artigiani della provincia di Bergamo, grazie alla donazione di panini prodotti da Capello SRL, Panificio Bellini di Gorno Giulio & C. SNC, il Forno di Fassi Fausto & C.

 

In caso di brutto tempo l’evento non verrà realizzato né rimandato.

indietro
Made by Publifarm