Alla Malpensata si cambia musica!
De André, il liscio, il country: alla Malpensata si cambia musica! Dal 9 all’11 settembre, il Parco Olmi si riempie di eventi. Concerti, spettacoli per grandi e piccini, mercatini e pizze e focacce a solo 5 euro. Una proposta pensata per unire.
De André suonato dal vivo dai suoi musicisti, il ritorno del ballo liscio in città e il coinvolgente country saranno gli ingredienti salienti della Festa della Malpensata, in programma dal 9 all’11 settembre, che ha l’obiettivo di unire le infinite sfumature di un quartiere considerato uno dei più complessi di Bergamo.
La Festa è organizzata dalla neonata cooperativa Don Giuseppe Ferrari che, in collaborazione con il Comune, ha deciso di provare a rilanciare il quartiere a partire dal suo cuore verde, il Parco Olmi, favorendo la socialità e la partecipazione di tutti i cittadini. «Sono ormai due mesi che il bar del parco, ex Gate ora Ermanno, ha riaperto sotto la gestione della cooperativa e che il Parco viene tenuto aperto tutti i giorni, per tutta la giornata, con la nostra costante supervisione – afferma Umberto Borsotti, direttore della “Don Ferrari” -. Durante questo periodo, il Parco ha anche ospitato molti eventi organizzati dal Comune (progetto Legami Urbani) e il primo bilancio per noi è senz’altro positivo. Il quartiere sembra avere risposto bene e l’utenza si è rivelata molto eterogenea sia in termini di etnie che di fascia sociale e anagrafica».
In un clima di serenità, prosegue Borsotti, «vediamo la presenza di moltissimi bambini che rallegrano l’area giochi, ma anche di giovani e meno giovani che utilizzano le strutture sportive e anziani che hanno potuto godere di un po’ di ombra sorseggiando una bibita o gustando un gelato in questa torrida estate. Indipendentemente dall’età o dalla provenienza, il Parco è frequentato da persone tranquille, civili ed educate».
La Cooperativa Don Ferrari ha anche iniziato a prendersi cura del verde pubblico, sia del Parco che del quartiere (via Mozart/via Leoncavallo), offrendo opportunità formative e lavorative a persone in difficoltà. Una cura e una possibilità di reinserimento professionale che si potranno sviluppare ulteriormente con il previsto ampliamento del Parco e con una auspicabile collaborazione con i gestori del palazzetto degli sport rotellistici, in fase di ultimazione.
«La Festa del 9, 10 e 11 settembre – ha aggiunto Claudio Ongis, presidente della Cooperativa – è il nostro modo di ringraziare tutti quelli che in questi primi mesi ci hanno sostenuto e aiutato e l’occasione per fare conoscere a una platea maggiore questo bellissimo Parco che riserverà molte altre sorprese in futuro. Siamo solo all’inizio e non vediamo l’ora di fare sempre meglio per diventare un punto di riferimento e un luogo di aggregazione, condivisione, svago e relax».
Eventi, serate musicali e momenti di incontro gratuiti per grandi e piccini si susseguiranno nella tre giorni, arricchiti dalla presenza delle bancarelle firmate da Creattiva e di altre realtà dell’artigianato bergamasco.
Si parte il venerdì sera con una proposta musicale di alto livello: “Mille anni ancora” ricordando Fabrizio De André, un concerto-evento con i musicisti del grande cantautore (Giorgio Cordini, Ellade Bandini e Mario Arcari, accompagnati da Alessandro Adami, Max Gabanizza, Stefano Zeni, Enrico Mantovani, Alberto Venturini e Diego Maggi). Sabato sera, invece, ballo liscio con l’orchestra “Berriband”. Domenica sarà la volta dell’irresistibile country, con il “Monster Country Group”.
I pomeriggi saranno dedicati ai più piccoli, il sabato con lo spettacolo teatrale Uffa! Pillole di noia contro il tempo della Compagnia Piccolo Canto. In scena ci saranno tre simpatiche dis-fate (Miriam Gotti, Ilaria Pezzera e Francesca Cecala) chiamate ad arrestare, grazie alla tanto bistrattata noia, la frenesia del tempo. La domenica sono in programma i racconti in inglese a cura della Scuola Kids&Us Bergamo-Language School e gli spettacoli di artisti circensi internazionali come Mr. Dyvinetz, il mago Antonio Polli e i trampolieri “Gli altezzosi”. Ovviamente non poteva mancare il mitico Ludobus-Ludoteca viaggiante.
Anche l’arte avrà spazio: sabato pomeriggio si terrà l’incontro “L’arte in cammino” con l’artista Bruno Vaerini, autore del famoso trittico esposto sul fianco della chiesa del Patronato San Vincenzo, un’opera sacra che ha reso luminosa una zona della città lasciata per anni in ombra. Sempre sabato, alle 17,30, si terrà il saluto delle autorità. Infine, domenica mattina alle 10, a risvegliare e allietare le vie del quartiere sfilerà il Complesso bandistico di Albino.
In occasione dei tre giorni di festa, l’abituale offerta culinaria del Bar Ermanno proporrà tutte le pizze e le focacce Angelina (Gruppo Mimmo), a soli 5 euro. L’orario di cena sarà sempre allietato da un dj set. «Invitiamo tutti a partecipare – conclude Ongis -. Noi stiamo dando il massimo per proporre un’immagine diversa di un quartiere a due passi dal centro da sempre considerato periferia. È necessario l’aiuto di tutti».