AMICI DI PENSARE CRISTIANO: PACCHI BENEFICI E PROGETTI FUTURI
L’associazione Nazionale “Amici di Pensare Cristiano”, da oltre 15 anni vicina alle esigenze non solo spirituali dei bergamaschi, in occasione della Pasqua appena passata ha deciso di essere vicina a 125 giovani famiglie numerose con figli, individuate nei comuni di Bagnatica, Colognola, Costa di Mezzate, Montello, Carobbio degli Angeli, Bolgare, Telgate, Brusaporto e Cividino, grazie all’aiuto dei parroci, delle parrocchie coinvolte e dei servizi sociali delle amministrazioni comunali.
All’interno del dono pasquale prodotti dedicati e utili alla crescita dei bambini come pannolini, detergenti, crema lenitiva dermatologica, materiale per la cancelleria scolastica, mascherine, olio extravergine di oliva, pelati e pasta, ma anche caramelle, ovetti di cioccolato e colomba per festeggiare con un po’ di dolcezza, nonostante il periodo difficile della pandemia.
Molti tra i soci, simpatizzanti e aziende, soprattutto del territorio, che hanno sposato con entusiasmo quest’iniziativa, sostenendola attivamente e concretamente.
Il ‘pacco pasquale’ è solo l’ultimo atto di un percorso di iniziative benefiche iniziato a Natale con una prima consegna di generi alimentari, ripetuta anche in occasione del Carnevale, che ha raggiunto oltre 400 famiglie in evidente stato di bisogno e necessità di beni essenziali. In totale da Natale a Pasqua, più di 1500 persone, tra le quali oltre 300 bambini e adolescenti, ne hanno beneficiato.
“Felicissimi di poter essere d’aiuto in modo concreto ad alcuni nostri fratelli e sorelle: i doni alimentari sono solo il primo passo di un percorso più ampio di azioni di aiuto e sostegno che svilupperemo nei prossimi mesi con l’Associazione e grazie al coinvolgimento delle parrocchie, dei parroci e di altre istituzioni”commenta entusiasta e deciso il Presidente Francesco Maffeis alla fine della riunione del consiglio direttivo, svoltasi il 2 di aprile in occasione degli auguri pasquali, alla quale ha tenuto ad essere presente anche il Dott.Locati Francesco, direttore generale dell’Asst Bergamo Est e Vice Presidente di “Amici di Pensare Cristiano”.
“Vivere la dimensione della carità, riconoscere nel volto piangente di Gesù le persone sofferenti ed impegnarci per aiutarle” le parole di Don Francesco Poli, Assistente Ecclesiale dell’Associazione. Il consiglio direttivo si è tenuto nell’Azienda Agricola Mioorto, ospiti della famiglia f.lli Bertoli di Carobbio degli Angeli.
Tra le tante idee proposte durante il meeting, il dott. Giuseppe Giovanelli, tesoriere, ha sottolineato l’urgenza di concentrarsi su chi sta subendo in maniera più pesante la pandemia e le restrizioni: i bambini disabili, con fragilità e le loro famiglie.
“La pandemia non solo ci ha colpito nel vivo fisicamente, ma sta lasciando strascichi anche dal punto di vista psicologico e spirituale, in particolar modo nei nostri figli, nei giovani” commenta il dott. Davide Thomas Panciera, direttore del reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Bolognini di Seriate.
Sulla scia dei pareri espressi durante l’incontro, lo storico consigliere dott. Battista Chiesa ha proposto, come primo passo del nuovo percorso 2021, un momento di incontro cristiano tra le famiglie dei soci e sostenitori dell’associazione. Proposta condivisa e rilanciata anche dal socio fondatore e consigliere dott. Gianangelo Cattaneo che ha richiamato l’attenzione sul tema della solitudine e sull’aspettativa generale di dare soluzione a diversi temi cogenti, che stanno emergendo a causa della pandemia e che si possono affrontare attraverso incontri formativi in collaborazione con le parrocchie.
Questi tra i temi cardine sui quali l’associazione ha già iniziato a lavorare e continuerà per tutto il 2021.