Anni Azzurri cresce a Bergamo
Apre la nuova RSA San Sisto 2 con circa 80 collaboratori e oltre 100 posti letto dedicati ad anziani e fragili con servizi personalizzati. La nuova struttura integra anche sette alloggi protetti, dedicati a chi vuole mantenere la propria autonomia e insieme contare sui servizi offerti dalla vicina RSA: check up infermieristico settimanale e visita medica mensile ma anche pulizie, lavanderia, telemedicina, assistenza per gli spostamenti a piedi o in macchina e piccole commissioni
Oltre 100 posti letto che coniugano servizi di residenzialità alberghiera con l’assistenza medica e infermieristica di un équipe multidisciplinare: Anni Azzurri raddoppia la sua presenza sul territorio bergamasco con la nuova struttura di via Colognola ai Colli 9 che risponde ai bisogni dei grandi anziani, sia autosufficienti sia non più autosufficienti o affetti da demenza.
Novità della struttura bergamasca la presenza di sette alloggi indipendenti, già ammobiliati e completi di elettrodomestici e connessione wi-fi. I loro inquilini, singoli o coppie autosufficienti, potranno contare su una soluzione abitativa autonoma e insieme usufruire, in base alle proprie necessità, dei servizi di San Sisto 2. Nella locazione di questi alloggi innovativi saranno incluse le pulizie e il cambio della biancheria settimanali, la gestione dei rifiuti domestici, un check up infermieristico settimanale e una visita medica mensile.
Altri servizi opzionali saranno a disposizione dei nuovi inquilini che potranno scegliere con flessibilità se richiedere la preparazione dei pasti in mezza pensione o pensione completa, il servizio di lavanderia e le pulizie quotidiane, l’assistenza di personale specializzato per l’igiene personale o un aiuto per fare la spesa, per spostarsi a piedi o in auto per le proprie commissioni. Si aggiungono all’offerta del gruppo KOS anche le prestazioni specialistiche in telemedicina, l’organizzazione di visite mediche o infermieristiche a domicilio, la fisioterapia e l’assistenza psicologica, oltre ai servizi di intrattenimento con l’organizzazione di piccoli eventi o gite culturali.
“San Sisto 2 è in grado di accogliere e prendersi cura sia di anziani autosufficienti, stimolandone le abilità residue, sia di farsi carico della progressiva perdita di autonomia o di situazioni di fragilità come disabilità e demenza senile: per ciascun ospite elaboriamo un piano di assistenza individuale personalizzato che lo accompagni al recupero o al mantenimento della migliore qualità di vita possibile. In un contesto sicuro, protetto e con assistenza continua promuoviamo uno stile di vita per quanto possibile attivo e di scambio con gli altri ospiti, le famiglie, il territorio: la socialità è fondamentale per il benessere nella terza età” – spiega Francesca Galli, direttrice della Residenza Anni Azzurri San Sisto 2.
Oltre ai servizi medici e specialistici, San Sisto 2 offre una vasta gamma di servizi sanitari: degenza post ospedaliera, fisioterapia, logopedia, podologia e assistenza psicologica. Una parte importante della vita quotidiana all’interno di San Sisto 2 è costituito dalle attività che favoriscono la socializzazione e il senso di autonomia e autoefficacia dell’anziano: pet therapy, ortobotanica, attività in giardino, clownterapia, musica dal vivo e feste di compleanno in cui ospitare anche i propri familiari. A disposizione degli ospiti anche i servizi di parrucchiere ed estetista, il servizio di podologia, un bar, uno spazio per la lettura dei giornali e una cappella dedicata alla struttura.
Alessandro Contini, Responsabile Lombardia Anni Azzurri Gruppo KOS, ha dichiarato: “Con il progetto di San Sisto 2 contribuiamo ad offrire servizi di qualità per anziani in un’area che nel periodo post pandemico ne ha evidenziato una domanda molto significativa. Rispondere ai bisogni di una popolazione anziana sempre più numerosa è la sfida delle nostre comunità: contiamo di portare un contributo grazie all’esperienza dei nostri operatori e anche grazie all’apertura delle nostre strutture al territorio e alla collaborazione con gli enti territoriali, i caregiver e le famiglie”.
La struttura impiegherà circa 80 collaboratori tra personale sanitario, socio-sanitario, amministrativi e personale addetto ai servizi alberghieri. Sono in corso selezioni del personale, con la ricerca di profili di medici, infermieri, operatori assistenziali e personale per i servizi alberghieri.
Il Gruppo KOS
KOS è un primario gruppo sanitario italiano che opera nell’assistenza sociosanitaria, nella psichiatria, nella riabilitazione, nella diagnostica e nella medicina per acuti. Il Gruppo gestisce circa 170 strutture con oltre 13.000 posti letto e opera in Italia e in Germania con 13.300 dipendenti e collaboratori. KOS, in particolare, è presente in 11 regioni italiane dove gestisce oltre 120 strutture: 61 residenze sanitarie assistenziali (RSA), 20 centri psichiatrici, 15 centri di riabilitazione, 28 centri ambulatoriali e 2 ospedali.