Ats Bergamo tra le cinque migliori aziende sanitarie territoriali d’Italia

Per Agenas la realtà provinciale ha i migliori livelli di prestazione manageriale tra quelle pubbliche, ospedaliere e territoriali
L’Agenzia di tutela della salute di Bergamo è tra le cinque aziende sanitarie territoriali che registrano i migliori livelli di prestazione manageriale in Italia tra quelle pubbliche, ospedaliere e territoriali. La realtà provinciale, inoltre, si trova anche tra le cinque migliori in termini di sostenibilità economica.
Il risultato viene fuori dai dati aggiornati al 2023, presentati oggi (giovedì 28 novembre) dall’Agenzia nazionale per i servizi regionali (Agenas) e trattati dal nostro portale nazionale NewsPrima. Un lavoro che scatta una fotografia rispetto all’attività di 110 aziende territoriali e 51 aziende ospedaliere.
Riguardo le prime, il monitoraggio si basa sulla valutazione di 34 indicatori classificati in sei aree (prevenzione, distrettuale, ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, investimenti e mortalità evitabile) e dodici sub-aree; in merito alle aziende ospedaliere, gli indicatori presi in considerazione sono 27 classificati in quattro aree (accessibilità, gestione dei processi organizzativi, sostenibilità economico-patrimoniale, investimenti) e dieci sub-aree.
Sono al Nord le cinque aziende sanitarie territoriali pubbliche che registrano i migliori livelli di performance in Italia. Si tratta dell’Azienda Ulss n.8 Berica (Vicenza), appunto di Ats di Bergamo, dell’Azienda Ulss n.6 Euganea (Padova), dell’Azienda Ulss n.1 Dolomiti e dell’Azienda Usl di Bologna. Le aziende sanitarie territoriali pubbliche meno performanti risultano invece essere Asl Napoli 1 Centro, Asp di Crotone, Asl di Matera, Asp di Enna e Asp di Vibo Valentia.
In termini di prevenzione brillano Aps Trento, Ats della montagna, Azienda Usl Reggio Emilia, Azienda usl Dolomiti, Azienda usl Toscana nordovest. Le cinque aziende con la migliore assistenza distrettuale sono poi Asl Vercelli, Asl Torino 4, Asl Torino 5, Asl Biella, Asl Verbano-Cusio-Ossola. La cinquina per la miglior assistenza ospedaliera è composta da Aps Bolzano, Asp Messina, Asl Cagliari, Asl Foggia, Ats Brescia.