Festa di Prima Estate del Gruppo AEPER
Dal 22 al 25 giugno presso l’Area Feste di Scanzorosciate.
Torna dopo quattro anni la Festa di Prima Estate del Gruppo AEPER.
L’ultima edizione, quella del decennale, si è tenuta nel 2019 e ha segnato il ‘prima’ con cui abbiamo imparato a misurare gli eventi. Questa settimana siamo felici di riprendere da dove eravamo rimasti con ancora maggiore slancio e motivazione.
La Festa di Prima estate è un evento pensato per offrire un luogo e un tempo dedicati ad incontrarsi, mangiare bene, ascoltare buona musica e salutare l’avvio della stagione più calda dell’anno.
La Festa è resa possibile dal coinvolgimento di circa 130 volontari e volontarie che gestiscono la cucina, servono ai tavoli, gestiscono l’animazione dei bambini e delle bambine, sparecchiano, smistano, puliscono. Un evento dove dipendenti, soci e anche beneficiari dei servizi di AEPER, gomito a gomito, danno vita a quattro giorni ricchi di leggerezza e bellezza.
È una festa popolare che desidera raccontare i principi e i progetti di AEPER, le sue sfide e i suoi sogni; ma anche un’occasione per fare raccolta fondi, non solo per i progetti interni, ma anche per numerose altre realtà nel tempo sostenute.
Quest’anno piadine e tortelli sono stati acquistati dalla cooperativa sociale Botteghe e Mestieri di Faenza, gravemente danneggiata dall’alluvione. A questa realtà verranno devoluti anche i ricavi della vendita delle piadine.
Quest’anno alla Festa:
Giovedì 22, il banchetto informativo il gruppo RESQ- Bergamo, equipaggio di terra.
Venerdì 23, il gazebo di Goodnight, un progetto sul consumo consapevole.
Fornitura di pane da parte della Cooperativa sociale Calimero, che opera coinvolgendo persone in situazione di detenzione presso il Carcere di Via Gleno.
Riduzione del consumo di plastica di circa l’80% utilizzando per quanto è possibile materiali riciclabili o compostabili con l’obiettivo di lanciare un messaggio chiaro di consapevolezza rispetto all’utilizzo della plastica usa&getta. In futuro vorremmo realizzare una festa completamente sostenibile.
Qui il programma:
22 giugno – Ligastory, Ligabue tribute band
23 giugno – Kaleido band
Senzafiltro, Articolo31 e J-ax tribute band
24 giugno – Rainbowjam, una band dai mille colori
25 giugno – Ballo liscio al parco
Tutte le sere cucina, piadineria solidale, cocktails, animazione bimbi.
Il Gruppo AEPER è un insieme di realtà nata alla fine degli anni settanta per occuparsi di marginalità e disagio. Allora le attività erano gestite da un gruppo di volontari e volontarie, tra loro don Emilio Brozzoni. Nacquero così la comunità Nazaret, l’associazione AEPER e poi la cooperativa sociale AEPER. Nel tempo ad esse si sono aggiunte La Pèta, a lungo agriturismo e luogo di accoglienza a Costa Serina, la casa editrice Edizioni Gruppo AEPER, la Fondazione don Primo Bonassi e l’associazione Casa di case.
Ogni realtà ha propria natura e articolazione, tratto comune è l’attenzione ai bisogni sociali emergenti dai contesti e dai territori che le differenti realtà abitano, oltre che l’interesse verso una produzione culturale che sia testimonianza, stimolo e sensibilizzazione da nutrire e condividere, a partire da quanto viene sperimentato nella quotidianità dei differenti interventi.
Per maggiori informazioni: