News03/07/2024

Fili d’arte

Fili d’arte

Festival di Teatro di Figura

Il 4 luglio inaugura anche al Museo del Burattino la mostra monografica CARTA NAT, dedicata alle creazioni in carta del maestro Natale Panaro.

Consegna del Premio Giuseppina e Benedetto Ravasio ai costruttori a Natale Panaro (4 luglio).

 

Si svolge a Bergamo da giovedì 4 a domenica 7 luglio FILI D’ARTE – Festival di Teatro di Figura, organizzato da Fondazione Ravasio Museo del Burattino ETS. Quest’anno la Fondazione Ravasio propone per la prima volta, oltre alla sua storica rassegna Borghi&Burattini nei comuni della provincia, un festival estivo nella città di Bergamo con 5 spettacoli, visite animate al Museo, laboratori e incontri. Tema è del Festival è il “Viaggio”, una delle esperienze umane più arricchenti e metafora della vita stessa. Viaggiare è un modo di cambiare, una trasformazione che avviene attraverso la visione di nuovi luoghi e il contatto con persone e culture diverse. Il festival e gli spettacoli proposti vogliono proprio raccontare le tante forme del viaggiare: il viaggio di crescita (con lo spettacolo Le avventure di Pinocchio, 4 luglio), il viaggio d’avventura (con lo spettacolo Sganapino alle Hawaii, 5 luglio), il viaggio migratorio (Eppur Bisogna Andar, 6 luglio), il viaggio della vita (con lo spettacolo Dialogo con la morte di Is mascareddas il 7 luglio). Grande attesa, infine, per Daniele Cortesi che porta a Bergamo il 7 luglio lo spettacolo Arlecchino malato d’amore.

Giovedì 4 luglio, sempre alle ore 16.30, al Museo del Burattino inaugura anche la mostra CARTA NAT dedicata al grande maestro Natale Panaro e alle sue creazioni in carta, che prosegue fino al 7 settembre. In occasione dell’inaugurazione della mostra, il 4 luglio, verrà consegnato a Natale Panaro il Premio Giuseppina e Benedetto Ravasio ai costruttori. In chiusura del Festival, domenica 7 luglio, verrà invece consegnato il Premio Giuseppina e Benedetto Ravasio alla carriera alla compagnia sarda Is Mascareddas. Fondata da Antonio Murru e Donatella Pau nel 1980, la compagnia di fama internazionale Is Mascareddas è stata anche vincitrice nel 2023 del Premio speciale UBU, il più prestigioso riconoscimento assegnato alle eccellenze italiane del palcoscenico.

 

indietro
Made by Publifarm