Focus sul passaggio generazionale
Convegno sul tema e proiezione docufilm “L’impresa familiare tra passato, presente e futuro”: un’iniziativa promossa da Ascom Bergamo
Il tema del passaggio generazionale rappresenta uno dei momenti più importanti nella vita di un’impresa, tra investimenti sul futuro e apporto emotivo. Secondo la stima di Ascom su elaborazione dati CCIAA , 6.675 imprese hanno titolare o amministratore che ha 60 o più anni e sono quindi potenzialmente interessate ad un percorso di ricambio generazionale per dare continuità alla propria impresa. Rappresentano oltre il 28% delle imprese totali- il 28,22%, per l’esattezza- tra 23.652 imprese del settore commercio, turismo e servizi della provincia di Bergamo, 14.217 ditte individuali e 9.435 società.
Lunedì 3 aprile alle ore 15 in Sala Conferenze Ascom Confcommercio Bergamo ”Il passaggio generazionale nelle Pmi: dinamiche, aspirazioni, aspettative”, durante il quale verrà proiettato il docufilm “L’impresa familiare tra passato, presente e futuro”, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori. L’obiettivo è quello di raccontare e far emergere le dinamiche e gli aspetti principali di uno dei momenti più particolari della vita di un’azienda a conduzione familiare.
Il convegno si apre con i saluti di Giovanni Zambonelli, presidente Ascom Confcommercio Bergamo, Carlo Mazzoleni, presidente Camera di commercio di Bergamo, Armando Santus, presidente fondazione Banca Popolare di Bergamo, Federica Bruletti, segretario Fondazione Comunità Bergamasca e Tommaso Minola direttore Cyfe- Center for young and family enterprise- Centro per la nuova imprenditorialità giovanile e familiare dell’ Università degli studi di Bergamo. Alla proiezione seguiranno alcune testimonianze di imprenditori e un approfondimento sul tema coordinato dai docenti del Cyfe dell’Università di Bergamo, con l’intervento “La successione un’opportunità tra continuità e cambiamento” della professoressa Giovanna Campopiano. Raccontano la loro esperienza- con Mara Brumana, ricercatrice del Cyfe come moderatrice- gli imprenditori Maura e Marcello Misurini di Frigogelo di Azzano San Paolo e Nicole Vergine e Graziella Bonomi dell’Hotel Parigi 2 di Dalmine.
Ingresso libero. Sede: Via Borgo Palazzo, 137- Sala Conferenze Ascom