Giustizia mediatica
Giovedì 20 ottobre UniBg in dialogo con l’autore Vittorio Manes
«La giustizia penale è diventata uno spettacolo»: così esordisce Vittorio Manes, Professore Ordinario di Diritto penale presso l’Università degli Studi di Bologna, nel suo ultimo libro Giustizia mediatica. Gli effetti perversi sui diritti fondamentali e sul giusto processo, edito da Il Mulino nel 2022. Su questo tema, fondamentale sia per la pratica del processo sia per la stessa tenuta del sistema sociale, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bergamo organizza un confronto a più voci con il prof. Manes, giovedì 20 ottobre dalle 17.30 alle 20.00, nella prestigiosa sala Galeotti, presso la sede di Via dei Caniana, 2, Bergamo.
La domanda decisiva cui il libro di Manes intende rispondere è quale effetto abbia la spettacolarizzazione del processo e, prima ancora, delle indagini sui diritti fondamentali degli individui, sia di quelli che si trovano sotto la lente del processo come imputati o indagati, sia di tutti coloro che ne sono a vario titolo coinvolti. Quali pressioni subiscono gli inquirenti, i difensori e gli stessi giudici, dal sovrapporsi del processo penale “mediatico” al processo penale “giudiziario”: veloce, informale, semplicistico e pieno di appeal il primo; lento, formale, pensoso e complesso il secondo.
Sono domande difficili e spesso le risposte sono contraddittorie: occorrono, dunque, punti di vista differenti e complementari. Proprio per questo, all’incontro parteciperanno, con la moderazione dell’avv. Enrico Pelillo, Presidente della Camera penale di Bergamo “Roberto Bruni”, e del prof. Pierpaolo Astorina Marino, Docente di Diritto penale dell’Università degli studi di Bergamo, nonché responsabile scientifico dell’iniziativa, profili diversi e autorevoli: Corrado Del Bò, Ordinario di Filosofia del Diritto e Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bergamo, Luigi Cornacchia, Ordinario di Diritto penale presso l’Università degli studi di Bergamo, Ilaria Sanesi, Giudice presso la Corte d’Appello di Brescia, Giuliana Ubbiali, giornalista del Corriere della Sera, Edy Salmina, avvocato in Lugano ed ex direttore del Dipartimento informazioni della Radiotelevisione svizzera.