News22/10/2024

Il 21 novembre inaugura ChorusLife

Il 21 novembre inaugura ChorusLife

Un progetto che riesce in un unicum a far convivere diverse funzioni, in un’ottica di sostenibilità e innovazione

 

La conclusione dell’intervento di ChorusLife con l’apertura prevista il prossimo 21 novembre, rappresenta un risultato di primissima importanza per la nostra città frutto dell’impegno e della visione di una grande protagonista della vita economica e industriale del nostro territorio quale è stato il cavaliere Bosatelli e tutta la sua famiglia.

Un risultato che è anche la conclusione di uno straordinario sforzo dell’Amministrazione comunale, avviato nel lontano 2015 con la sottoscrizione del Protocollo d’intesa, grazie al quale si è poi arrivati, con la preziosa collaborazione di Regione Lombardia, Provincia e società Teb, alla sottoscrizione nel 2018 dell’Accordo di Programma. Un atto urbanistico che ha consentito di dare avvio al più importante cantiere privato degli ultimi decenni, il primo di grande rilevanza lungo il tracciato della tranvia delle valli, realizzato intorno a un servizio sportivo quale è la nuova Arena (senza precedenti per dimensioni e innovazione tecnologica), che consentirà a tutti i cittadini di godere nei prossimi anni di un’offerta di spettacoli e eventi sportivi davvero straordinaria e di grande valore aggiunto per una città Capitale della cultura 2023 come Bergamo.

In parallelo, il progetto è stato accompagnato da interventi viabilistici attesi da molto tempo quali lo scavalco del rondò delle Valli e la nuova passerella ciclopedonale che vanno a ricucire parti della città da sempre separate dalla Circonvallazione.

Capita assai di rado a un sindaco e, in generale, a un amministratore di poter assistere all’inaugurazione di un’opera privata di alta qualità urbana e dimensione di investimenti quale ChorusLife. E’ un progetto unico nel suo genere in città, che riesce in un unicum a far convivere diverse funzioni, dal residenziale al recettivo, dal ricreativo allo sportivo in un’ottica di sostenibilità e innovazione. Sento di rivolgere a nome di tutta la città un ringraziamento sincero al compianto cavaliere Bosatelli, a suo figlio Fabio e alla famiglia insieme a tutti i loro collaboratori con cui abbiamo avuto, in questi anni, un intenso e positivo lavoro, così come al mio predecessore, Giorgio Gori, con il quale questa iniziativa ha preso avvio – dichiara la Sindaca Elena Carnevali -. Ora non ci rimane che godere delle novità che ci verranno proposte dalla nuova Arena e, più in generale, da questa ampia area ex industriale che verrà riconsegnata poi nella sua compiutezza alla vita della nostra città”.

Abbiamo accolto con grande soddisfazione, anche sul piano personale, la notizia dell’apertura di ChorusLife dopo un lavoro iniziato oramai quasi dieci anni fa a fianco dell’ex Sindaco Gori e, in questo ultimi mesi, con la Sindaca Carnevali. Un progetto urbanistico che, oltre a restituire una trasformazione privata avveniristica sul piano architettonico, offre un ritorno in termini di prestazioni pubbliche molto significativo non solo per valore economico, con opere a scomputo pari al triplo del dovuto, ma per qualità del servizio offerto, con un’arena che arriverà ad ospitare eventi per oltre 7 mila persone convenzionata con il Comune di Bergamo, un nuovo palazzetto dello sport in sostituzione di un vecchio edificio degli anni ’50, opere viabilistiche per oltre 16 milioni di euro oltre ad un parcheggio di 1100 posti auto di cui oltre a 700 convenzionati sempre con l’Amministrazione – sottolinea l’assessore all’Urbanistica Francesco Valesini -. Tutto ciò a conclusione di un lavoro che ha impegnato in modo molto significativo i nostri uffici, sia dirigenti che funzionari, a cui va il nostro più sentito ringraziamento per l’impegno e la dedizione dimostrata”.

 

Per informazioni: https://choruslife.com/it

indietro
Made by Publifarm