News04/12/2024

Italcanditi presenta il suo primo bilancio di sostenibilità

Italcanditi presenta il suo primo bilancio di sostenibilità

Il Gruppo Italcanditi annuncia la pubblicazione del suo primo Bilancio di Sostenibilità di Gruppo, includendo nella rendicontazione per la prima volta anche Comprital e Rubicone, acquisite rispettivamente nel 2019 e nel 2020.

 

Questo rapporto segna quindi una tappa significativa nel percorso di sostenibilità di tutto il Gruppo Italcanditi, a ulteriore dimostrazione dell’impegno trasversale delle tre aziende che ne fanno parte (Italcanditi, Comprital e Rubicone).

Nel 2023 il Gruppo Italcanditi ha ottenuto miglioramenti significativi per quanto concerne la sostenibilità. In particolare, sia Italcanditi che Comprital hanno ottenuto la Medaglia d’Argento EcoVadis, che costituisce un importante riconoscimento degli sforzi compiuti finora e fornisce una chiara guida per i progressi futuri.

Impatto ambientale

La lotta ai cambiamenti climatici e la salvaguardia dell’ambiente sono centrali nei progetti del Gruppo Italcanditi volti a ridurre l’uso di combustibili fossili e le eventuali inefficienze, nonché ad aumentare la produzione e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. I pannelli fotovoltaici installati negli stabilimenti di Italcanditi e Rubicone hanno permesso al Gruppo di produrre 492 MWh di elettricità verde, utilizzata internamente per le attività produttive. Inoltre, grazie alla centrale di cogenerazione dello stabilimento di Pedrengo (BG), alimentata con il biogas prodotto dal processo di digestione anaerobica dell’impianto di trattamento delle acque reflue, l’azienda ha venduto alla rete circa 1.661 MWh, contribuendo a ridurre la quantità di carbonio del mix energetico nazionale. Infine, il 100% del fabbisogno di energia elettrica di Italcanditi è stato coperto da Certificati di Garanzia di Origine, che attestano che tutta l’energia elettrica utilizzata è stata prodotta da fonti rinnovabili. Anche le sedi italiane di Comprital hanno acquistrato energia certificata nel corso del 2023. Tutti questi investimenti hanno contribuito a ridurre significativamente le emissioni di scope 1 e scope 2 del Gruppo.

L’impegno del Gruppo riguarda anche la sostenibilità del packaging. Circa l’85% dei prodotti Italcanditi viene consegnato in serbatoi di acciaio riutilizzabili, riducendo in modo significativo l’uso di materiali di imballaggio monouso. Sempre in ottica responsabilità ambientale, il Gruppo ha introdotto opzioni di imballaggio riciclabili e riutilizzabili per diverse categorie di prodotti. Inoltre, l’introduzione da parte di Rubicone di un sistema di dosaggio automatico per le creme anidre ha portato a un risparmio di circa 11 tonnellate di plastica all’anno.

 

Filiera Responsabile

L’impegno del Gruppo per la sostenibilità si estende alla sua filiera, con quasi il 90% dei fornitori di Comprital e Rubicone basati in Italia, così come il 70% di quelli di Italcanditi. Questo approccio localizzato rafforza le relazioni, sostiene le comunità locali e garantisce un’elevata qualità dei prodotti. Le pratiche etiche caratterizzano anche la supply chain del Gruppo, come dimostra il fatto che nel 2023 il 96% del volume totale di olio di palma acquistato da Italcanditi è stato certificato dalla Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO).

 

Innovazione di prodotto

In linea con l’evoluzione delle preferenze dei consumatori, i team di Ricerca e Sviluppo del Gruppo hanno messo a punto numerose innovazioni di prodotto volte a migliorare il profilo nutrizionale, mantenendo al tempo stesso alta la piacevolezza dei sapori. Italcanditi, ad esempio, continua nel suo percorso di sostituzione di additivi sintetici con alternative naturali e ha ampliato la sua gamma di prodotti vegani per soddisfare la crescente domanda di opzioni a base vegetale. Comprital – oltre ad aver sviluppato un centro di formazione all’avanguardia, che offre un’esperienza immersiva e una biblioteca digitale (Alphabetum) per supportare i clienti artigiani – sviluppa centinaia di nuove formulazioni ogni anno, sia per ampliare il proprio portafoglio di prodotti aziendali sia come servizio dedicato alla creazione di soluzioni personalizzate per i clienti. Rubicone, infine, ha abbracciato il trend del “Better For You” introducendo una linea di prodotti dedicata, Fit Gelato, che comprende opzioni senza zucchero o senza zuccheri aggiunti.

 

Benessere dei dipendenti

Il Gruppo tiene molto a valorizzare la propria forza lavoro, composta da 472 dipendenti. L’organizzazione investe nella crescita professionale, offrendo nel 2023 oltre 2.800 ore di formazione attraverso programmi specializzati, tra cui nuovi corsi sul GDPR e sulle politiche di whistleblowing.

Anche il benessere dei dipendenti è ovviamente una priorità: ogni membro del personale beneficia di contratti di secondo livello che offrono benefici aggiuntivi rispetto ai contratti collettivi come i premi di produzione annuali. Queste iniziative riflettono la cultura di impresa familiare del Gruppo e l’impegno a promuovere un equilibrio positivo tra lavoro e vita privata per tutti i dipendenti.

 

 

 

indietro
Made by Publifarm