la Carrara | Art Bonus
Da oggi Fondazione Accademia Carrara beneficia di Art Bonus: è possibile sostenere la Carrara con un gesto di mecenatismo alla portata di tutti per contribuire alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico del museo.
Memoria e simbolo del collezionismo italiano, Accademia Carrara custodisce capolavori assoluti della storia dell’arte, testimonianze di cinque secoli dal Quattrocento all’Ottocento. La collezione comprende circa 1.800 dipinti, più di 150 sculture, una significativa raccolta di disegni e stampe, preziosi nuclei di manufatti di arti decorative, dai ventagli alle porcellane, dai bronzetti alle medaglie. Un patrimonio immenso che, a partire dal lascito di Giacomo Carrara, in oltre 200 anni, si è arricchito grazie a 260 donatori, tra cui Guglielmo Lochis, Giovanni Morelli, Federico Zeri e Mario Scaglia.
Fondazione Accademia Carrara dal 2015 si impegna a coinvolgere partner e aziende nella gestione di un patrimonio culturale di inestimabile valore e bellezza, riconosciuto come tale in tutto il mondo, grazie alla virtuosa collaborazione tra Comune di Bergamo e diverse realtà private del territorio.
La fondazione, grazie a un apposito interpello al Ministero della cultura e ad Agenzia delle Entrate, ha ottenuto la possibilità di beneficiare di Art Bonus, dando la possibilità a tutti di diventare mecenati del museo. Sono infatti previsti importanti benefici fiscali per chi effettua erogazioni liberali a favore della cultura: una vera e propria rivoluzione che garantisce ai cittadini, alle imprese e tutti gli altri enti la possibilità di contribuire a sostenere arte e cultura attraverso erogazioni che godono di un credito d’imposta pari al 65% dell’importo.
Un’opportunità per condividere la responsabilità del patrimonio pubblico, garantire il suo perdurare nel tempo, aiutare a farlo conoscere e partecipare alla sua vita. Un gesto che può contribuire concretamente anche alla realizzazione delle attività ordinarie di Accademia Carrara e alla progettazione di nuove mostre, iniziative di valorizzazione culturale, progetti di ricerca, restauri, programmi formativi e didattici.
È importante che sia stata accertata la possibilità per la nostra Fondazione di accedere ai benefici di Art Bonus. È un valore aggiuntivo e strategico che mettiamo a servizio dei nostri sostenitori e che può rendere ulteriormente interessante la possibilità di partecipare attivamente al supporto del settore della cultura, ora anche attraverso la Carrara. Gianpietro Bonaldi COO responsabile operativo Accademia Carrara
Per saperne di più: https://www.lacarrara.it/il-museo-la-accademia-carrara/sostieni-il-museo/art-bonus/