La legge sulla doppia laurea è realtà
È stato approvato ieri in via definitiva dal Senato il disegno di legge che consente di iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale.
“Superata finalmente una legge datata 1933, che imponeva il divieto anacronistico di doppia laurea – commenta l’onorevole Elena Carnevali – L’abolizione di tale divieto significa per i giovani potersi aprire a maggiori possibilità per il futuro, creare un percorso consono ai progetti e aspirazioni personali”.
“In una realtà dove le competenze sono sempre più interdisciplinari, ci avviciniamo agli standard europei – aggiunge Carnevali – Preparazione trasversale, unicità, realizzazione. Ecco gli effetti positivi sulle nuove generazioni del testo confermato al Senato e approvato alla Camera nell’ottobre 2021, frutto della proposta di legge dell’on. Marco Meloni e poi di Anna Ascani condivisa da tutti i gruppi parlamentari”.
Il testo prevede l’abrogazione del divieto di iscrizione contemporanea a più corsi di istruzione superiore, introducendo, conseguentemente, una nuova disciplina in materia, riguardante i corsi di studio universitari e quelli delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM).