“Leggere il contemporaneo”
Ernesto Galli della Loggia ospite lunedì del ciclo culturale di UniBg
Il nostro tempo ci mette di fronte ai segni evidenti di un cambiamento di portata epocale. Con quali strumenti possiamo leggere la trasformazione? Le idee e le categorie con cui abbiamo messo in forma sino ad ora l’esperienza del tempo, l’interpretazione del passato e la comprensione del presente, sono ancora valide? A queste domande è dedicato il ciclo di letture pubbliche “Leggere il contemporaneo”, che l’Università degli studi di Bergamo dedica ai suoi studenti e ai cittadini per contribuire a fornire le chiavi di lettura per interpretare i segni del tempo nuovo.
Lunedì 8 maggio, alle ore 18.30, presso la Sala Galeotti (via dei Caniana, 2 – Bergamo), il programma culturale organizzato dal Prorettore alla didattica, orientamento e placement, prof. Adolfo Scotto di Luzio, in collaborazione con il Direttore del Dipartimento di Scienze economiche, prof. Gianmaria Martini, vedrà l’incontro, inserito nel quadro delle iniziative Bergamo Next Level, con Ernesto Galli della Loggia, storico ed editorialista del Corriere della Sera, che sarà ospite di UniBg per parlare di scuola e di problemi connessi alla formazione dei giovani. In dialogo con Adolfo Scotto di Luzio, Galli della Loggia affronterà il nesso che lega questione scolastica e crisi italiana nel passaggio di secolo.
Per maggiori informazioni sugli eventi del ciclo “Leggere il contemporaneo” si rimanda al sito https://dse.unibg.it/it/terza-missione/servizi/public-engagement
Didascalia foto: rinascimentoculturale.it