News09/05/2023

MADE Film Festival

MADE Film Festival

Bergamo, 22, 23 e 24 settembre 2023

 

MADE, il progetto di promozione del patrimonio d’impresa che vuole valorizzarne la memoria storica e la dimensione operativa attraverso l’utilizzo di una pluralità di linguaggi e di forme innovative, ha ricevuto la sponsorizzazione di Pirelli e un contributo economico da parte del Comune di Bergamo. È questo il duplice annuncio dato durante la conferenza stampa che si è tenuta oggi 3 maggio 2023 presso la sala cinematografica Lo Schermo Bianco nell’ex centrale elettrica di Daste e Spalenga a Bergamo.

MADE Film Festival è un evento ideato dalla Camera di commercio di Bergamo e curato da Lab 80 film in collaborazione con GAMeC, Fondazione Bergamo nella Storia e Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo; un festival che mira ad attivare un nuovo sguardo sul mondo della manifattura bergamasca per coglierne le sfumature e le complessità e raccontare la cultura del “saper fare”, dalla grande industria alla piccola e media impresa, fabbrica o laboratorio artigianale.

Nadia Ghisalberti, Assessore alla Cultura Comune di Bergamo commenta: “Per l’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, l’Amministrazione Comunale ha invitato i soggetti del territorio ad attivare nuove sinergie e reti di collaborazione. L’invito è stato accolto pienamente da un’istituzione importante come la Camera di Commercio, che realizza un’iniziativa inedita destinata a crescere nei prossimi anni.

Con MADE nasce infatti una produzione culturale del tutto nuova ed originale che, grazie alla collaborazione tra istituzioni culturali e alla condivisione delle competenze, lega diversi elementi identitari del nostro territorio raccontando il mondo del lavoro e la cultura d’impresa attraverso i linguaggi del cinema e dell’arte contemporanea.

Il Comune di Bergamo sostiene il progetto MADE, che valorizza il nostro patrimonio storico e sociale in un formato innovativo e apre opportunità di crescita ai nuovi talenti creativi.

Il presidente della Camera di commercio di Bergamo Carlo Mazzoleni commenta: “Un territorio di grande tradizione manifatturiera quale è Bergamo viene a essere altamente valorizzato da questo progetto originale che la Camera di commercio di Bergamo ha voluto per riprenderne storia, tradizioni e valori. MADE vede il mondo manifatturiero come espressione e sintesi della cultura del lavoro e si prefigge di narrare e divulgare il patrimonio culturale d’impresa con un’ambizione di dialogo internazionale. Siamo onorati che Pirelli abbia voluto concedere la sua sponsorizzazione a MADE, è un’ulteriore conferma della sua validità. Ringrazio anche il Comune di Bergamo per l’attenzione che ci ha assicurato.

Antonio Calabrò, Senior Vice President Cultura di Pirelli e Direttore della Fondazione Pirelli, commenta: L’impresa italiana sta cambiando volto, sta subendo una metamorfosi in termini di produttività, di competitività e di innovazione. Per questo ha bisogno di essere raccontata in nuovi modi e con nuovi linguaggi. In questo contesto si inserisce il sostegno di Pirelli al MADE Film Festival, che fa del cinema uno strumento innovativo per raccontare la cultura d’impresa, le sue persone e le tecnologie. Perché l’impresa non è solo un attore economico, ma anche sociale e culturale”.

 

MADE Film Festival

La prima edizione di MADE Film Festival 2023 si terrà a Lo Schermo Bianco, nella cornice del polo culturale di Daste, a Bergamo il 22, 23, 24 settembre 2023. Questa prima edizione vuole diventare un appuntamento annuale, importante all’interno del panorama culturale della città.

Il festival sarà composto da quattro sezioni principali: lo showcase delle opere realizzate durante MADE IN Audio-Visual Residency Program; una retrospettiva storica di cinema d’industria e sguardo all’epoca della pubblicità d’autore; un focus sul cinema d’autore e il lavoro; il concorso competitivo di corporate movies.

Per quanto riguarda le due attività di progetto attualmente in corso, si sta svolgendo la seconda delle tre settimane di MADE IN Audio-Visual Residency Program, la residenza artistica di MADE rivolta a videomaker, artisti, documentaristi e animation artists under 35.

I due percorsi residenziali, rispettivamente Linea A e B, culmineranno nella produzione di opere audiovisive originali capaci di evidenziare in modo libero e personale nuove sfaccettature del mondo manifatturiero, partendo dal ricco materiale d’archivio, audiovisivo, fotografico e documentale messo a disposizione dagli archivi partner del progetto: Archivio storico del Cotonificio Legler, Archivio SDF, Archivio storico ISMES.

Niccolò Beretti, Davide Minotti e Giovanni Montagnana sono i tre artisti selezionati per la Linea A; Giovanni Piras l’artista selezionato per la Linea B.

Per altro verso, è stato presentato il 20 aprile scorso il Concorso competitivo di corporate movies. Con il termine corporate movie si fa riferimento a qualsiasi tipo di contenuto video creato e commissionato da un’azienda, un’istituzione, una società, un’organizzazione, un’associazione di categoria, al fine di raccontare se stesse, i propri processi, i propri prodotti e servizi.

Destinatari principali sono quindi le imprese, gli autori, le case di produzione e le agenzie di comunicazione che hanno lavorato alla produzione di tali opere audiovisive.

Possono partecipare corporate movies di qualunque genere, formato e nazionalità, della durata massima di 10’ e terminati dopo il 1° gennaio 2018. Occorre iscrivere l’opera, entro e non oltre il 30 giugno 2023, compilando il form su www.madefilmfestival.it/corporate-movies-application/.

La Giuria del festival, composta da professionisti, critici, giornalisti e personalità del settore, assegnerà, a proprio insindacabile giudizio, il Premio MADE Film Festival al miglior Corporate Movie del concorso, del valore monetario lordo di 5.000 euro, e conferito dalla Camera di Commercio di Bergamo.

La Camera di Commercio di Brescia assegnerà inoltre il Premio Speciale FUTURA, del valore monetario lordo di 3.000 euro al corporate movie del concorso che si sarà distinto per una particolare sensibilità ai temi dell’ambiente e della sostenibilità.

La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.

INFO E CONTATTI

www.madefilmfestival.it

info@madefilmfestival.it

www.facebook.com/madefilmfestival.it

www.instagram.com/madefilmfestival.it

indietro
Made by Publifarm