News08/05/2023

Maggio in Carrara

Maggio in Carrara

Appuntamenti da non perdere per vivere il museo tra arte, musica e attività per tutti i tipi di pubblico

 

Incontrarsi nell’arte. La cultura come cura

mercoledì 10 maggio ore 17.00

Torna l’appuntamento mensile dedicato alle persone in trattamento oncologico e ai loro accompagnatori,ideato dall’Associazione The Bridge for Hope e da Carrara Educazione in collaborazione con Humanitas Gavazzeni per l’anno di Bergamo Capitale della Cultura. Un percorso di scoperta delle opere diventa un invito a vivere la bellezza e il benessere che la cultura e i luoghi d’arte infondono, intraprendendo anche un viaggio in se stessi e nelle proprie emozioni.

Info e prenotazione obbligatoria qui

 

10 PICCOLE STORIE

Concerto ispirato dalle opere di Gianni Bergamelli. Musicato da Gianluigi Trovesi

mercoledì 10 maggio ore 19.00

Un’iniziativa gratuita tra arte e musica unisce i quadri del pittore e musicista di Nembro Gianni Bergamelli alle note interpretate da Gianluigi Trovesi, Fulvio Maras e Marco Remondini, con i testi del poeta e scrittore Fabio Zambelli. Dieci opere di Bergamelli si legano così ad altrettante composizioni e “piccole storie” che richiamano l’atmosfera e l’immaginario infantile.

Info e prenotazioni qui

 

Accademia Carrara & Cecco del Caravaggio

sabato 13 e 20 maggio ore 16.30, venerdì 26 ore 20.30

Ultimi appuntamenti in programma per i percorsi guidati alla scoperta di Cecco del Caravaggio. L’Allievo modello, a cura di Gianni Papi e M. Cristina Rodeschini, in corso fino al 4 giugno. Un itinerario nella luce, in linea con il tema Città illuminata dell’anno di Bergamo Capitale della Cultura, delle opere degli artisti in mostra e in collezione.

Info e prenotazione obbligatoria qui

 

Piccoli Capolavori! L’arte Racconta il Mondo delle Api

domenica 21 maggio ore 16.30

Se un’ape entrasse in Accademia Carrara quali opere le ricorderebbero il suo mondo? L’attività dedicata alle famiglie è proposta in occasione della giornata mondiale delle api: bambini dai 6 agli 11 anni scoprono indizi sul mondo e la natura di queste preziose creature nelle opere del museo, imparando a conoscerle meglio e a tutelarle.

Info e prenotazioni qui

 

Concerto “La Bella Virginia”

domenica 21 maggio ore 19.00

Una delle più interessanti tragedie dedicate alla città di Brescia è musicata dal Gruppo Fiati Musica Aperta in un concerto organizzato da Associazione Dimore Storiche Italiane nella giornata dei Cortili Aperti Bergamo Brescia 2023 e diretto da Pieralberto Cattaneo. Accademia Carrara ospita la serata intitolata all’eroina romana, già nell’antichità simbolo per antonomasia di libertà, e protagonista della tavola Storia di Virginia romana di Sandro Botticelli, esposta in sala 7. La Bella Virginia è un dramma del patriota, storico e letterato Francesco Saverio Salfi, riadattato per l’occasione in prosa da Marco Buscarino, e interpretato dall’attore Francesco Porfido.

Info e prenotazioni qui

 

Musica su tela, il grande repertorio italiano dal Barocco al Novecento

giovedì 25 maggio ore 19.00

In Accademia Carrara l’anteprima speciale della VI edizione del Festival Onde musicali sul lago d’Iseo, con l’esibizione del Trio Mirages, composto da Claudia Piga al flauto, Marta Premoli al violoncello e Morgana Rudan all’arpa. Il programma prevede estratti dalle opere di Domenico Scarlatti, Antonio Vivaldi, Fryderyk Chopin, Gaetano Donizetti, Pietro Mascagni e Ottorino Respighi.

Info e prenotazioni qui

 

5 sensi per 5 dipinti

domenica 28 maggio ore 17.00

Cinque indizi sensoriali, uno per ciascun senso, rimandano a cinque diverse opere. Un percorso interattivo dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni insegna ad aguzzare tutti i sensi, non solo la vista, davanti a un’opera d’arte.

Info e prenotazioni qui

indietro
Made by Publifarm