Malpensata, partono i lavori di bonifica del piazzale
Primo passo per trasformare un parcheggio in un parco
Sono ormai imminenti i lavori per la bonifica del piazzale della Malpensata, passaggio necessario e decisivo in vista dell’attesa realizzazione dell’ampliamento del parco della Malpensata.
Un ampliamento, quello del Parco Olmi, più volte annunciato dall’Amministrazione comunale, che è riuscita a ottenere un importante finanziamento da un bando CARIPLO nell’ambito del progetto Cli.C. Bergamo: il piano di de-pavimentazione del piazzale della Malpensata, infatti, servirà a realizzare terreno permeabile utile a contrastare il cambiamento climatico in città ed è una delle numerose azioni previste dal progetto.
La bonifica
In vista della trasformazione del piazzale ad area verde, sono state effettuate dal Comune di Bergamo ben due campagne di campionamento del terreno, nel corso del 2019 e del 2020, e che hanno permesso di caratterizzare l’area dal punto di vista ambientale. Dalle analisi è emersa la necessità di una bonifica con messa in sicurezza permanente dell’ex piazzale, al fine di escludere rischi per la salute e ambientali calcolati.
Sarà necessario, quindi, scavare per circa mezzo metro e tutto il terreno (circa 1.510 m2) sarà rimosso, prima di posare lo strato impermeabile che metterà in sicurezza l’area del futuro ampliamento.
Il progetto ha incassato già i pareri favorevoli di ATS di Bergamo, Provincia di Bergamo e ARPA Dipartimento di Bergamo. I lavori, che prevedono anche un sistema di drenaggio delle acque verso una sorta di vasca che sarà realizzata sotto il manto erboso lungo via Carnovali, dureranno circa 3 mesi: il cantiere è imminente, tanto è vero che dal 10 maggio a inizio agosto un’ordinanza ha già disposto il divieto di sosta su tutta l’area che sarà oggetto dell’intervento, realizzato dalla ditta “Marazzato Servizi Ambientali”.
L’ordinanza istituisce, dalle ore 07.30 del 10 maggio 2023 alle ore 18.00 del 08 agosto 2023, i seguenti provvedimenti viabilistici:
nel parcheggio del piazzale Malpensata, con ingresso da via Carnovali:
- divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli di sosta regolamentata ivi presenti esteso a tutte le categorie di veicoli eccetto i mezzi impegnati nei lavori;
- restringimento della carreggiata a vista in prossimità dell’area oggetto dei lavori;
- divieto di transito pedonale con deviazione dei pedoni sul marciapiedi al lato opposto a quello interessato dai lavori, con installazione di idonea segnaletica da posizionare presso i passaggi pedonali più prossimi all’occupazione
“Lavoriamo – spiega l’Assessora al verde pubblico Marzia Marchesi – con molto impegno verso un traguardo particolarmente significativo, non solo per il quartiere, ma per tutta la città. L’ampliamento del parco Olmi, infatti, realizzerà un’area verde di dimensione cittadina, non solo di quartiere, a servizio anche del centro, che si trova a poche centinaia di metri di distanza. Nei prossimi mesi completeremo i lavori di bonifica del piazzale, di fatto entro l’estate,, nel mentre proseguiremo nel lavoro di progettazione dell’ampliamento del parco, con l’obiettivo di completare i lavori entro la fine della nostra amministrazione”.
“Con questo intervento si chiuderà, – commenta l’Assessore all’ambiente e alla mobilità Stefano Zenoni – inoltre, il grande progetto urbanistico di rinnovamento di Malpensata, un piano che con la nostra Amministrazione ha consentito di spostare il mercato del lunedì, riprogettare il parco, demolire il palaghiaccio, sistemare le aree verdi di via Mozart, riqualificare l’ex gasometro, prevedere rotatorie in via Don Bosco e, tra qualche mese, in via autostrada, rivedere i parcheggi dell’area con nuovi posti per residenti e alcune centinaia di stalli in via Spino e al Cristallo Palace. Il tutto per migliorare la vivibilità di un quartiere da sempre schiacciato tra la ferrovia, l’asse interurbano e l’autostrada, e troppe volte sacrificato a un ruolo periferico e di parcheggio per i pendolari nonostante si trovi a poche centinaia di metri dal centro di Bergamo.”
Il progetto dell’ampliamento del parco: le linee guida fornite dal processo partecipativo
Il percorso partecipato concluso nei mesi scorsi ha fornito una lunga serie di indicazioni e suggerimenti, che saranno alla base del progetto che il Comune di Bergamo sta costruendo per la trasformazione del piazzale in area verde. Innanzitutto l’ampliamento, così come emerge dalla visione dei cittadini, prevede la realizzazione del 70% di superficie permeabile dell’area di ampliamento (4.652 mq. totali di cui superfici impermeabili mq. 750 e semimpermeabile mq. 360), numeri molto significativi, che evidenziano la valenza cittadina – e non solo di quartiere – del futuro parco Olmi.
Tanti gli elementi interessanti emersi dal percorso partecipato: innanzitutto la richiesta di realizzazione di due nuovi accessi al Parco – il primo lungo via Carnovali e il secondo nell’angolo formato dalle due zone del futuro Parco -, in secondo luogo il suggerito prolungamento del percorso interno ciclopedonale del Parco esistente verso l’ampliamento, per collegare via Carnovali con via Mozart, conservando le alberature esistenti. È prevista un’indagine generale su tutte le alberature esistenti nell’area di bonifica. Non è escluso che a seguito della verifica, qualche esemplare possa essere rimosso, per garantire la sicurezza e la pubblica incolumità. In questo caso sarà ovviamente prevista una compensazione con messa a dimora di nuove essenze arboree. Il masterplan emerso dalla partecipazione dei cittadini prevede anche un passaggio tra il parco e l’area di ampliamento, realizzando anche un accesso al futuro palazzetto polifunzionale, ora in fase di completamento.
Si è auspicato, infine, anche un netto potenziamento della biodiversità vegetale dell’intero Parco, ma anche l’ampliamento dell’area dedicata al parkour, un’idea che dovrà essere vagliata con attenzione anche alla luce dei problemi di gestione di un’area verde così ampia e versatile.