Marlene Kuntz ospiti al Druso
Parte il 28 aprile da Bergamo (Druso, via Antonio Locatelli 17 – Ranica, BG, ore 22) il tour primavera-estate dei Marlene Kuntz. Sul palco Cristiano Godano (chitarra e voce), Riccardo Tesio (chitarre), Luca “Lagash” Saporiti (basso), Davide Arneodo (tastiere e violino) e Niccolò Fornabaio (batteria). In programma il repertorio tradizionale dei Marlene Kuntz insieme ai brani dell’ultimo album, “KARMA CLIMA” (Al-Kemi Records / Ala Bianca; distrib. Warner Music Italy / FUGA), disponibile in digitale, CD e vinile (https://found.ee/mk-karmaclima-album).
Il rider dei Marlene Kuntz è stato certificato Ecorider da Worldrise Onlus, poiché non prevede l’utilizzo di plastica monouso e imballaggio, minimizza gli sprechi e facilita il corretto smaltimento dei rifiuti. Durante il tour, i Marlene Kuntz utilizzano le borracce ufficiali dell’opera relazionale Uno Di Un Milione realizzata sul monte Pejo3000 nel Parco Nazionale dello Stelvio in Val di Sole per sensibilizzare comunità residente e Turismo sulla tutela del patrimonio idrico della Val di Sole.
Dopo Bergamo il tour toccherà TARANTO l’1 maggio (Uno Maggio Libero e Pensante), CATANIA il 9 maggio (Teatro ABC), BOLOGNA il 12 maggio (DumBo/SustainaBol), CUNEO il 19 maggio (Open Baladin), MORBEGNO (SO) il 27 maggio (Morborock), FUCECCHIO (FI) il 15 giugno (Foody Beer Festival), ARSITA (TE) l’8 luglio (Dlen Dlen Festival), MARCESINA-GRIGNO (TN) il 9 luglio (Lagorai d’Incanto), TREVISO il 16 luglio (Suoni di Marca), CAMPITELLO MATESE (CB) il 17 agosto (Montagna Molise Festival), TERNI il 24 agosto (Umbria Green Festival / Baravai Anfiteatro Fausto). I biglietti sono disponibili qui: https://www.kashmirmusic.it/tour/marlene-kuntz-karma-clima-tour/
“Karma Clima”, l’ampio progetto dei Marlene Kuntz che unisce arte e sostenibilità, è diventato anche un documentario, in selezione ufficiale al 71. Trento Film Festival. Con la regia di Michele Piazza, il documentario, prodotto da Flash Future e Ala Bianca (produttore associato), racconta le tre residenze artistiche che hanno dato vita all’omonimo disco. Il film, inserito nella categoria “Proiezioni speciali”, verrà proiettato in prima mondiale a Trento il 30 aprile alle ore 17 (sala Modena 3), in replica il 3 maggio alle ore 15 (sala Modena 1).
Il processo di produzione di “Karma Clima” interamente dedicato alla necessità di aprire un dialogo e un’operatività concreta in merito al cambiamento climatico, è stato inserito nel Rapporto Symbola “Io sono cultura” (https://www.symbola.net/ricerca/io-sono-cultura-2022/ ), nel capitolo “L’innovazione culturale che verrà”, come case history di successo.