News29/01/2024

Metalcoat ha un nuovo headquarters

Metalcoat ha un nuovo headquarters

Ospiterà la sede amministrativa e finanziaria della società, oltre al dipartimento commerciale

Metalcoat ha finalizzato l’acquisizione della celebre villa al civico 20 di Via dei Partigiani, in pieno centro a Bergamo. L’edificio, in stile tardo neoclassico, è stato sede della storica galleria Lorenzelli di Bergamo, diretta da Pietro Lorenzelli e poi dal figlio Jacopo e che tanta parte ebbe nella varietà e ricchezza del collezionismo della città di Bergamo nel corso del XX secolo.

La società, punto di riferimento per la produzione e la commercializzazione di alluminio e acciai preverniciati, ne farà il proprio nuovo headquarters: entro la fine dell’anno vi saranno trasferiti la sede amministrativa, quella finanziaria e il dipartimento commerciale.

Siamo orgogliosamente bergamaschi e siamo legatissimi al nostro territorio: per questo abbiamo deciso di mantenere in centro città la nuova sede dell’azienda, all’interno di un edificio tanto prestigioso che in passato ha ospitato anche una galleria d’arte, spiega Matteo Trombetta Cappellani, Presidente e Amministratore Delegato di Metalcoat. La storia di questa villa ci ha da subito colpiti e conquistati: manterremo tutto il fascino della struttura, che è perfetta per ospitare le nostre crescenti necessità. All’interno di un’area di 850 m2, i nostri collaboratori potranno operare in spazi grandi, luminosi e pienamente funzionali: in prospettiva, l’edificio potrà anche assecondare ulteriori future espansioni.

Questo è solo l’ultimo tassello in ordine temporale di un costante percorso di crescita che l’azienda ha recentementeintrapreso, mettendo in campo strategie e investimenti di rilievo.

In meno di un anno, infatti, Metalcoat si è costituita S.p.A., ha aderito a Confindustria Bergamo e ha portato a termine l’acquisizione chiave di un importante stabilimento produttivo ad Ascoli Piceno.

Grazie a un piano d’investimenti di 10/12 milioni di euro nei prossimi tre anni, Metalcoat e le altre società del gruppoAlusteel Coating, Alpine Anodizing e Aleu competeranno con le multinazionali del nostro settore. Per il 2024 ci aspettiamo quindi una vera e propria svolta: il nostro obiettivo è una crescita del 35%, pari a un fatturato di 85 milioni di euro”, conclude Trombetta Cappellani.

L’atto di acquisto della villa è stato formalizzato alla presenza del notaio Dr. Jean-Pierre Farhat presso lo studio Farhat & Divizia Notai Associati di Bergamo e l’operazione immobiliare è stata coordinata e seguita dallo Studio Commercialista del Dott. Andrea Onorato Cattaneo di Bergamo.

Metalcoat, Alusteel Coating, Alpine Anodizing e Aleu sono aziende italiane punto di riferimento in Europa nella produzione e commercializzazione di alluminio preverniciato e anodizzato e di acciai preverniciati, veri e propri atelier di queste lavorazioni industriali, capaci di soddisfare qualsiasi richiesta di verniciatura dei semilavorati.

Tipico esempio del saper fare che caratterizza il migliore made in Italy, il punto di forza che accomuna le quattro realtà lombarde è la capacità di rispondere alle molteplici esigenze del settore edile, navale, automotive e dell’industria in generale con un’ampia offerta di soluzioni, tutte all’insegna della precisione e dell’alta qualità. Un servizio sempre tailor-made grazie al quale sono riconosciute sul mercato internazionale per la capacità di raggiungere la massima soddisfazione anche dei clienti più esigenti, restando sempre fedeli ai propri valori: il culto per la bellezza, l’attenzione al dettaglio, la ricerca della qualità e il massimo rispetto per l’ambiente.

Situate rispettivamente a Bergamo e Ascoli Piceno, Somaglia (Lodi), Cologno al Serio (Bergamo) e Gallarate (Varese), e guidate dall’imprenditore bergamasco Matteo Trombetta Cappellani, Metalcoat, Alusteel Coating, Alpine Anodizing e Aleu impiegano un centinaio di collaboratori e nel 2023 hanno raggiunto un fatturato aggregato di 65 milioni di euro con un incremento del 18% rispetto all’anno precedente.

Il percorso di crescita delle società è costantemente supportato da un piano di investimenti volto a incrementare la digitalizzazione, la capacità produttiva e soprattutto la sostenibilità, intesa non solo come rispetto per l’ambiente, ma anche come valorizzazione delle risorse umane e sostegno verso il territorio.

METALCOAT, ALUSTEEL COATING, ALPINE ANODIZING E ALEU

www.metalcoat.it

www.alusteel.it

www.alpineanodizing.it

www.aleu.it

indietro
Made by Publifarm