News04/12/2024

Nasce “UniBg Content Design Academy”

Nasce “UniBg Content Design Academy”

Utilizzo della parola in contesti creativi, comunicativi e aziendali

 

Si terrà venerdì 6 dicembre, alle ore 18 presso gres art 671, il nuovo polo per la cultura e l’arte contemporanea a Bergamo (via San Bernardino, 141), la presentazione aperta al pubblico della Content Design Academy, il nuovo Corso di Perfezionamento erogato da SdM – Scuola di Alta Formazione dell’Università degli studi di Bergamo, che prenderà il via a febbraio 2025, volto a sviluppare competenze concrete di scrittura per indotti produttivi, linguaggi, media e pubblici diversi.

In occasione dell’incontro, introdotto da Francesca Acquati, general manager di gres art 671, e che vedrà la presenza del Rettore dell’Università degli studi di Bergamo prof. Sergio Cavalieri, della Prorettrice con delega alla comunicazione e all’immagine di Ateneo prof.ssa Francesca Pasquali, della Direttrice di SdM prof.ssa Cristiana Cattaneo e del Direttore della Content Design Academy, prof. Fabio Cleto, nonché di membri del corpo docente della Academy e rappresentanti del Comitato di indirizzo dell’Academy stessa, emergeranno la vision e gli obiettivi formativi della Content Design Academy.

“Abbiamo un’idea. Come le diamo forma? Come la trasformiamo in un testo? Serve un «disegno»: progetto, struttura, finalità. A questo – spiega il Direttore della Content Design Academy prof. Fabio Cleto – guida la Content Design Academy. A concretizzare le idee, a trasformare una necessità comunicativa in un testo creativo, organizzato, efficace e persuasivo”.

La Content Design Academy formerà figure professionali legate all’utilizzo della parola nella progettazione e formalizzazione in contesti creativi, comunicativi e aziendali: addetti alla comunicazione di associazioni ed enti legati alla sfera culturale (musei, fondazioni, fiere, festival, ecc.); redattori e autori testi nell’ambito dell’industria culturale (editoria, media, pubblicità, moda, costume, ecc.); addetti alla comunicazione di imprese ed enti, figure aziendali o istituzionali che si occupino di comunicazione, rapporti con il pubblico, formazione, risorse umane; insegnanti, bibliotecari e operatori dell’istruzione (il corso può anche valere come esperienza di formazione e aggiornamento); operatori di ambiti culturali legati a vario titolo all’uso di parola, scrittura e contenuti testuali.

L’evento sarà accompagnato da musica in filodiffusione da alcune selezioni di UniBg OnAir, la web radio di UniBg. Saranno aperti il gres cafè e la mostra di Marina Abramović in programma presso gres art.

L’ingresso è libero con prenotazione scrivendo all’indirizzo e-mail fabio.cleto@unibg.it.

indietro
Made by Publifarm