Non perdere il Filo
17 appuntamenti al Giardino Passaggio del Filatoio
Dal 28 aprile al 27 maggio 2023 un ciclo di eventi per stare insieme e prendersi cura del quartiere organizzati dalle associazioni e dai gruppi che partecipano alla Rete di Loreto.
Torna l’appuntamento con “Non perdere il Filo _ eventi ed attività per vivere il giardino di quartiere”, il cartellone di eventi programmato dal 28 aprile al 27 maggio 2023 e che spazia tra laboratori per bambine e bambini, narrazioni e racconti, performance artistiche, momenti aggregativi per adolescenti, eventi di promozione della salute e del benessere.
Per valorizzare e promuovere l’attenzione nei confronti del Passaggio del Filatoio, le realtà del volontariato e dell’associazionismo, i cittadini e i Servizi che compongono e partecipano alla Rete di quartiere di Loreto hanno pensato a un ciclo di eventi.
In apertura e in chiusura di queste attività, il 28 aprile e il 27 maggio alle ore 17.30, sono proposte due pulizie di quartiere realizzate dai residenti stessi in collaborazione con A2A, che si metteranno a disposizione in prima persona per questo servizio: l’obiettivo è il coinvolgimento reciproco per sentirsi parte di una comunità che gode degli spazi per organizzare momenti di condivisione e contemporaneamente se ne prende cura.
Per il quartiere non è solo uno spazio verde: il Giardino Passaggio del Filatoio svolge il ruolo chiave di collegare due zone di Loreto, da un lato via Broseta e le attività commerciali, dall’altra i condomini residenziali ed i Servizi pubblici.
Molto utilizzato dai residenti, soprattutto dopo la riqualificazione da parte dell’Amministrazione Comunale, ma non sempre vissuto come spazio di cui prendersi cura e da rispettare proprio perché “di tutti”.