News04/12/2024

Note di luce 2024

Note di luce 2024

Musica che risplende di luce e solidarietà

 

Il tradizionale Concerto di Ars Armonica intitolato “Note di Luce”, dedicato all’Avvento e al Natale, è il programma l’8 dicembre 2024 ore 20.45 a Bergamo nella Chiesa di Sant’Anna, proprio nel giorno della Festa dell’Immacolata.

Un evento corale che coinvolge la città di Bergamo, nato per donare musica, emozioni e solidarietà. L’ingresso è libero e gratuito; la raccolta fondi del Concerto è dedicata alla Cooperativa sociale AEPER www.cooperativaaeper.it, per sostenere laboratori formativi e occupazionali del Centro Salute Mentale Maresana.

“La musica – dice Damiana Natali, Direttrice dell’Orchestra Ars Armonica – è un linguaggio universale che crea legami di bellezza tra le persone e tra le realtà. Abbiamo deciso di dedicare il concerto dell’8 dicembre ad AEPER perché apprezziamo il lavoro di cura costante che la cooperativa riserva a persone con e senza fragilità, col cuore e con le mani, come facciamo noi artisti per donarvi sempre nuove note. La società ha il compito di sostenere tutti e accompagnare ciascuno nell’inserimento in una vita dignitosa e adeguata. Nella musica non vi è un concetto predefinito di “normalità”, le dissonanze fanno parte dell’armonia: se nell’orchestra non ci fossero parti strumentali discordanti e completamente diverse tra di loro, la musica non produrrebbe la stessa potente emozione. Siamo quindi entusiasti di presentare “Note di Luce 2024”, un concerto che unisce musica, speranza e solidarietà. Il nostro obiettivo è sostenere la Cooperativa Sociale AEPER che lavora instancabilmente per promuovere progetti dedicati alla salute mentale e all’inclusione sociale. Insieme alla nostra Orchestra Ars Armonica, agli artisti e ai Cori partecipanti, invitiamo il pubblico a far parte di questa serata unica e speciale, dove la musica diventa un ponte di luce per la comunità”.

Capolavori corali, canti di Natale e l’”Inno della Speranza”

Per la prima volta quest’anno daranno il benvenuto al pubblico i piccoli violinisti del nuovo Laboratorio “Tutti per uno e uno per tutti”, nato per diffondere la conoscenza della musica.

Il programma propone capolavori corali come la Lauda Mariana Salve Regina caelitum di Anonimo del 1600, il Corale dalla Cantata BMW 147 Jesus bleibet meine Freude  di J.S. Bach, e il celebre Hallelujah dal Messiah di Händel. Seguiranno i brani mariani dedicati: l’Ave Maria di G. Caccini, l’Ave Maria di C. Gounod (meditazione da J.S. Bach), l’Ave Maria dall’opera “Otello” di G. Verdi  e quella di P. Mascagni sulle note dell’Intermezzo dell’opera “Cavalleria Rusticana”. Si alterneranno brani “a cappella” fino a 8 voci, brani di J. Rutter e infine brani dalla tradizione popolare natalizia, “Stille Nacht” di Gruber, “White Christmas” di  Berlin. Alla termine una sorpresa di Damiana Natali, con il suo ”Inno della Speranza, The Holy Song”, che potrà essere ascoltato in prima esecuzione assoluta solo in questa serata. Un brano coinvolgente in cui il pubblico sarà invitato a cantare nel crescendo finale insieme a tutti. Le parole “No war! only peace”, risuonano in questo canto, che in forma di marcia accompagna un“esercito della speranza, una sola l’istanza”.

“L’arte e la musica – commenta la direttrice Natali – diffondono i valori umani di condivisione e coesione sociale per un appello di rispetto reciproco, positività, e bellezza del creare insieme”.

 

L’opera sociale di Aeper

Il Presidente della Cooperativa Aper Giovanni Tosi sarà presente alla serata e presenterà il grande lavoro svolto dall’associazione sul territorio.

“È un grande onore per la Cooperativa Sociale – dichiara – essere al centro di una serata così speciale. Siamo profondamente grati all’Orchestra Ars Armonica e a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento di solidarietà. I fondi raccolti saranno destinati a sostenere i nostri laboratori formativi e occupazionali, fondamentali per i percorsi di inclusione e cura degli utenti del nostro Centro Salute Mentale Maresana. Questo concerto rappresenta un gesto concreto di vicinanza e sensibilità verso il nostro lavoro, un abbraccio simbolico che accende speranza e futuro nella nostra comunità. Grazie di cuore a tutti voi per essere al nostro fianco in questa missione”.

Tante presenze femminili

L’edizione 2024 di “Note di Luce” sarà nuovamente ospitata nella Chiesa di Sant’Anna di uno dei borghi storici di Bergamo, Borgo Palazzo, nel quale ha sede l’Orchestra Ars Armonica e abita la direttrice Natali. Quest’anno all’evento parteciperanno anche il Coro Antiche Armonie preparato da Giovanni Duci e il Coro Femminile Nuova Harmonia preparato da Marco Chigioni. Le soliste saranno tutte donne: Tatiana Reout violino solista e 3 soprani lirici dal “colore” diversificato, per creare una migliore tavolozza timbrica: Giuseppina Colombi, di Bergamo, Katia di Munno originaria del Sud Africa e Martina Bortolotti von Haderburg di Bolzano, che canteranno in lingue diverse. La serata porrà un accento su questa numerosa presenza femminile, sono molte infatti le artiste che interverranno.

“Note di Luce 2024” avrà una madrina d’eccezione, impegnata nella professione e nel sociale, la Presidente del Consiglio Comunale di Bergamo, avv. Romina Russo.

Si ringrazia per il sostegno liberale la Fondazione Credito Bergamasco, Banca Generali, e Ascom Confcommercio Bergamo, Pamir Srl, Emi Sistemi Srl e Bossong Spa. Un grazie anche alla Parrocchia e all’Oratorio di Sant’Anna, e a molti partner, le Botteghe di Borgo Palazzo, Confartigianato Imprese Bergamo, Duc Associazione Distretto Urbano; e i patrocinatori,  Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo – Assessorato alla Cultura e al Bilancio, Fondazione Mia, UCID – Unione Cristiani Imprenditori Dirigenti e la Cattedra delle Donne.

indietro
Made by Publifarm