“Notte Fantasma”
Fulvio Risuleo inaugura il 17° IFF – Integrazione Film Festival
La proiezione del film “Notte Fantasma” di Fulvio Risuleo inaugura la 17a edizione di IFF Integrazione Film Festival, il concorso cinematografico internazionale per cortometraggi e documentari dedicati a intercultura, identità, inclusione, al cinema Lo Schermo Bianco del polo culturale Daste e Spalenga di Bergamo (via Daste e Spalenga, 13), martedì 9 maggio dalle 20.45, alla presenza del regista e del protagonista Yothin Clavenzani (ingresso gratuito con prenotazione) e di Nadia Ghisalberti,assessora alla cultura del Comune di Bergamo. Il festival, in programma fino al 14 maggio, è organizzato da Cooperativa Ruah e Lab 80 film, con la direzione artistica di Amir Ra.
“Notte Fantasma”, racconta di un sabato sera, in cui il giovane Tarek (Yothin Clavenzani), è pronto a trascorrere del tempo in compagnia dei suoi amici. Prima di incontrare gli altri, però, il ragazzo decide di andare al parco per comprare qualche grammo di fumo. Nel frattempo un poliziotto (l’attore Edoardo Pesce), che lo sta tenendo sott’occhio, si avvicina. Però il poliziotto non arresta Tarek ma decide di portarselo con sé: così il ragazzo è costretto a seguirlo, tra risse, inseguimenti e fughe per l’intera notte: con l’arrivo dell’alba i ruoli potrebbero invertirsi.
Il taglio del nastro della 17esima edizione si terrà alle ore 18.30, nello Spazio Eventi, alla presenza di Daniela Meridda, presidente di Cooperativa Ruah; Amir Ra, direttore artistico di IFF; Aziz Sawadogo, direttore artistico di Afrobrix; Simona Bonaldi, vicepresidente di Fondazione della Comunità Bergamasca, tra gli enti finanziatori del festival. Segue l’aperitivo e musica a cura di Afrobrix con Sidy Casse, artista afro italiano di origine senegalese attivo in italia dal 2017, e il momento dell’IFF Corner, on air il microfono di Radio Brusa (come per tutta la durata del festival), uno spazio informale per incontrarsi e raccontarsi insieme: verranno intervistati autrici e autori, figure istituzionali, voci dal pubblico e staff artistico.
Per la prima volta, il festival si avvale della collaborazione del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli studi di Bergamo. Il Festival è finanziato dalla Fondazione Cariplo in collaborazione con Fondazione della Comunità Bergamasca. In occasione della nomina di Capitale Italiana della Cultura 2023 per Bergamo e Brescia, l’Integrazione Film Festival collabora con il festival di Brescia, AFROBRIX, affine per tematiche, nel tentativo di sensibilizzare la collettività al tema dell’intercultura attraverso diverse forme d’arte, offrendo maggiori opportunità e spazio ai più giovani.
Info
L’ingresso alle proiezioni è gratuito su prenotazione. Tutte le proiezioni si svolgono al cinema Lo Schermo Bianco del polo culturale Daste e Spalenga di Bergamo, presso l’adiacente Spazio Eventi sono previsti tutti gli eventi collaterali (ingresso gratuito, senza prenotazione).
Tutti i film in programma saranno disponibili anche in streaming, sulla piattaforma OpenDDB – Distribuzioni dal Basso, a partire dalla data in cui vengono proiettati in sala a Bergamo (tutte le info e film in streaming sulla piattaforma https://iff-filmfestival.stream).