OPENING WEEKEND A ChorusLife grandi esperienze dal vivo
ChorusLife è di tutti: per celebrare l’apertura del nuovo Smart District di Bergamo, nel quartiere di Borgo Santa Caterina, l’opening weekend prevede quattro giorni di festa e divertimento per tutte le età. Da oggi a domenica 24 novembre sono in programma quattro giornate di eventi e spettacoli con dj set e artisti d’eccezione che animeranno l’arena e le piazze di ChorusLife, di fatto uno spazio urbano dove il benessere, l’innovazione e il divertimento si incontrano per creare una nuova idea di città.
Il Teatro Viaggiante
Dal 1999 Teatro Viaggiante vuole essere struttura a sostegno, realizzazione e diffusione di produzioni di teatro di strada, circo contemporaneo, teatro comico, teatro, danza, mimo, acrobatica e musica. Il forte carattere di ricerca comica, d’intrattenimento e varietà qualifica l’attività della Compagnia teatrale. Il metodo privilegiato di lavoro de Il Teatro Viaggiante è di creare ogni volta la migliore proposta artistica disponibile, su misura rispetto agli spazi urbani in cui si colloca l’iniziativa, aprendosi a collaborazioni con professionisti di diverso genere e artisti specializzati in particolari discipline artistiche, musicali e circensi.
ORARI SPETTACOLI
Giovedì 21 novembre: ore 11.00; 12.00; 13.15; 15.30; 16.30; 18.00
Collectif Scale
Collectif Scale è un collettivo con sede in Francia che trae ispirazione dal mondo dell’arte contemporanea, ma anche dalla cultura mainstream e pop. I legami tra musica e immagini, luce e design architettonico, intrattenimento e arte contemporanea, natura e futuro, uomo e macchina si fondono in una proposta artistica che si avvale dell’ampia gamma di competenze tecnologiche del collettivo: motion design, ricerca, sviluppo, mappatura, design dei LED, interattività, robotica e programmazione. Nel corso degli anni, Collectif Scale ha sviluppato un proprio linguaggio per creare opere sensoriali, interattive e ludiche con una forte attenzione per l’innovazione.
ORARI SPETTACOLI
Giovedì 21 novembre: ore 10.00
Venerdì 22 novembre: ore 10.00 e ore 15.00
Sabato 23 novembre: ore 15.00
Domenica 24 novembre: ore 10.00
Bandakadabra
Carlo Petrini, giornalista e fondatore di Slow Food, ne ha parlato come di una “fanfara urbana”. Calzante definizione per un gruppo che fa della città il suo sfondo ideale e della strada non solo lo scenario in cui esibirsi, ma anche il luogo da cui trarre ispirazione. Bandakadabra è una potente marching band capace di affrontare qualsiasi linguaggio musicale con una travolgente carica di energia. Unendo il groove ipnotico della techno e la potenza di fiati e percussioni, i due universi sonori si incontrano in uno spettacolo capace di trasformare qualsiasi luogo in una dance hall. Di rilievo anche il livello degli artisti con cui il gruppo ha diviso il palco: Vinicio Capossela, Arturo Brachetti, Malika Ayane, Willie Peyote e Samuel dei Subsonica.
ORARI SPETTACOLI
Giovedì 21 novembre: ore 12.30; 14.30; 17.00; 18.30
Venerdì 22 novembre: ore 11.00; 13.00; 16,30; 19.30
Sabato 23 novembre: ore 11.00; 16.00; 19.30
Domenica 24 novembre ore 10.00; 12.00; 14.30; 17.00
DaMove
Oltre 2.500 show in oltre 40 paesi: fondato nel 2000 Da Move è un team innovativo di performer che ridefinisce il concetto di freestyle in Italia e nel mondo, condividendo la passione per il movimento attraverso performance straordinarie che mescolano trick, schiacciate, passi di danza ed evoluzioni con e senza un pallone in mano. In occasione dell’apertura di ChorusLife, Da Move presenterà l’Arena Street Stage, un allestimento speciale all’interno della piazza in cui i top performer Da Move porteranno l’energia e la creatività del freestyle a tutti i partecipanti. Sarà un’occasione imperdibile per vivere la cultura urbana in un contesto innovativo. Basket, calcio freestyle, breaking, musica ed acrobazie con la bici invaderanno questi nuovi spazi ed il cuore del pubblico.
ORARI SPETTACOLI
Venerdì 22 novembre: ore 12.00; 15.30; 17.30
Sabato 23 novembre: ore 12.00; 15.00; 17.00
Domenica 24 novembre ore 12.30; 15.00; 16.30
Venerdì 22 novembre
ChorusLife Party by Le Cannibale, Cosmo (djset) e Hiroko Hacci
Le Cannibale firma il party serale inaugurale con un evento gratuito che vedrà il ritorno di Cosmo, artista di culto della musica italiana e sperimentatore sonoro, in un djset esplosivo dove elettronica e downtempo si fondono in un inno alla libertà e alla connessione tra le persone. Accanto a lui, la dj giapponese Hiroko Hacci, nota per la sua creatività musicale e le sue atmosfere raffinate. A completare l’esperienza, l’installazione del collettivo artistico Collectif Scale trasformerà l’architettura di ChorusLife in un ambiente immersivo e multisensoriale, avvolgendo il pubblico in un viaggio tra musica e luce. Con oltre 800 eventi realizzati tra Milano e altre città italiane ed europee Le Cannibale vanta un’esperienza ventennale che l’ha resa punto di
riferimento per il clubbing e l’edutainment culturale. Inizio serata ore 20:30 (prenotazione obbligatoria su www.choruslife.com).
Cesvi Hackaton
Sabato 23 novembre, lo spazio dell’Arena di Chorus Life ospiterà un hackathon dedicato alle classi delle scuole superiori. Ai giovani partecipanti verranno lanciate delle sfide di carattere ambientale alle quali dovranno rispondere, guidati da Cesvi e dai facilitatori di InVento Lab. La mattinata sarà presentata da Andrea Grieco, esperto di sostenibilità ambientale e green influencer. I partecipanti progetteranno soluzioni innovative sul tema smart city, trasporti sostenibili, energia pulita e benessere urbano. I risultati saranno presentati in pitch a una giuria composta da Giovanna Terzi Bosatelli (madrina e presidente di giuria), Ing Paolo Cervini (CEO Gewiss), Mario Viscardi (Piano B), Roberto Vignola (Vicedirettore generale CESVI), con premiazione finale aperta al pubblico a partire dalle 12. L’iniziativa si inserisce nel progetto “Zero in condotta”, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Sabato 23 novembre
ChorusLife Party by Utōpia con Andrea Vaccaro, Kubrick A chiudere l’opening weekend sabato 23 novembre un grande party gratuito a cura del collettivo bergamasco Utōpia con i djset di Andrea Vaccaro e Kubrick. Fondato nel 2016, Utōpia nasce dall’idea di creare situazioni di intrattenimento musicale in contesti urbani e cittadini che esulino dalla classica “serata nel club”. In questi anni Utōpia si è dedicata a sperimentare l’uso creativo di luoghi inusuali e abbandonati come il parcheggio del viadotto di Boccaleone, un’area problematica del quartiere cittadino, ma con grande potenziale
progettuale. Da questa esperienza è nata l’iniziativa Utopia Open Space. Lo spettro musicale è ampio e spazia dalla musica house all’indie dance, dalla techno all’elettronica. Inizio serata ore 20 (prenotazione obbligatoria su www.choruslife.com).
Per informazioni: choruslife.com