Panoramamura, un patrimonio che unisce
Dal 7 luglio riaprono al pubblico la Porta di Sant’Agostino, la Cannoniera di San Giovanni e la Polveriera Superiore di San Marco.
Con PANORAMAMURA, le Mura Veneziane di Bergamo iniziano un nuovo percorso di valorizzazione (2023-2025)
Dal 2018 il Museo delle storie di Bergamo, su incarico del Comune di Bergamo, ha dato inizio all’attività di studio e ricerca e ha promosso iniziative per la valorizzazione delle Mura Veneziane, attraverso il progetto PANORAMAMURA. Il principale esito di questa prima stagione di lavori è stato il volume Da Bergamo al Mediterraneo. Fortezze alla moderna della Repubblica di Venezia, curato da Roberta Frigeni e Monica Resmini, edito da Nomos Edizioni e presentato nel febbraio 2022.
A partire dal 2023, PANORAMAMURA entra in una seconda fase e apre ad una nuova progettualità triennale che mira anzitutto a far “toccare con mano” la storia delle Mura attraverso la fruizione diretta della fortezza e delle sue principali componenti (porta, cannoniera, polveriera). Quindi, dal 2024, il progetto vuole avvicinare cittadini, turisti e in particolare le giovani generazioni con la creazione di un percorso storico diffuso lungo i 6 km del circuito, per far conoscere la storia delle Mura e farne comprendere il valore di “patrimonio universale”.
A sei anni dall’ingresso nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, come parte del sito seriale e transnazionale Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo: Stato da Terra – Stato da Mar occidentale, le Mura Veneziane di Bergamo conoscono oggi un nuovo percorso di valorizzazione ideato dal Museo delle storie, realizzato con il Comune di Bergamo e il suo Segretariato UNESCO e grazie al prezioso contributo di Fondazione Emilio Lombardini che, da sempre vicino alle istituzioni culturali della città e al suo patrimonio storico e artistico, ha accolto e deciso di sostenere PANORAMAMURA. Il progetto si avvale inoltre dell’importante partenariato con l’Università degli Studi di Bergamo e l’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”, che curerà la valorizzazione della Polveriera Superiore di San Marco.
PANORAMAMURA è un progetto innovativo, un itinerario storico diffuso lungo le Mura veneziane, un viaggio alla scoperta della poderosa e monumentale fortezza cinquecentesca. Le Mura di Bergamo diventano luogo di scoperta, di visita, di conoscenza, di spettacolo, di animazione e di emozione. Un panorama di ieri e di oggi, fatto di bellezza e storia.
Cosa faremo?
Nel 2023, anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura, vengono aperte al pubblico la Porta di Sant’Agostino, la Cannoniera di San Giovanni e la Polveriera Superiore di San Marco con visite libere e gratuite. La Cannoniera ha conosciuto un importante intervento di manutenzione straordinaria dell’impianto di illuminazione a cura dell’Assessorato ai Lavori Pubblici, con il supporto di Orobicambiente per la pulitura della vegetazione.
A corollario, un fitto calendario di attività guidate, in programma dal 7 luglio al 28 ottobre, tra storia, arte e natura, osservando il panorama delle Mura da una prospettiva sempre diversa. Il primo weekend si apre con una doppia proposta: venerdì 7 luglio alle ore 18.30 l’appuntamento speciale con “Mura o non Mura: questo è il dilemma!”, visita teatralizzata con Teatro d’Acqua Dolce, e sabato 8 luglio alle ore 17.30 il primo itinerario guidato alla scoperta della fortezza (vd. PANORAMAMURA – CALENDARIO 2023 allegato).
Nel 2024 le Mura si fanno museo grazie a un’esperienza audio-video immersiva in sei tappe: con device e mini guida alla mano, un percorso speciale dalla Porta di Sant’Agostino, passando per cannoniere e bastioni, fino alla Polveriera Superiore di San Marco.
Cuore del percorso, una narrazione multimediale alla Porta di Sant’Agostino che racconterà, attraverso la voce dei suoi protagonisti, le vicende e le curiosità della costruzione della fortezza nel Cinquecento.
Nel 2025, infine, il percorso storico permanente diffuso si arricchirà di ulteriori quattro tappe, che restituiranno un versante delle Mura tutto da esplorare: la Porta di Sant’Alessandro, il Baluardo di Valverde, la Porta e il Bastione di San Lorenzo.
PANORAMAMURA è un’iniziativa che nella coralità e nella condivisione di intenti, visioni e valori ha trovato la sua ragione d’essere sin dalle prime fasi e che oggi, grazie alla continuità di queste sinergie, si presenta ufficialmente alla comunità. Il progetto può inoltre contare sulla preziosa collaborazione di Visit Bergamo, Orobicambiente e Gruppo Speleologico Bergamasco le Nottole.
In occasione del lancio della progettualità 2023-2025 viene presentato il video promozionale di PANORAMAMURA, realizzato dal gruppo bolognese Craq Design Studio. Lo short film sarà visibile presso la Porta di Sant’Agostino, i canali di comunicazione del Museo delle storie di Bergamo e dei partner di progetto.
Il video utilizza un linguaggio nuovo che il Museo delle storie di Bergamo ha voluto adottare per comunicare con le generazioni più giovani, per far conoscere e vivere le “Mura sulle Mura” evocandone la dimensione locale e il significato universale. Il video trasmette in modo semplice, immediato ed emozionale il valore cardine di PANORAMAMURA: le Mura come frontiera permeabile, come patrimonio che unisce e che permette il raccordo tra “un dentro” e “un fuori”. Le Mura sono panorama da ammirare per chi raggiunge Bergamo, ma sono al contempo punto prospettico da cui guardare verso altri panorami.
Come insegna il titolo UNESCO, conquistato da Bergamo entro il sito seriale e transnazionale, ciò che era chiusura, oggi è apertura culturale. Ciò che era dominio, oggi è libertà. Ciò che ieri divideva, oggi unisce.
PANORAMAMURA
Un patrimonio che unisce
Orari di apertura dal 7 luglio fino al 28 ottobre 2023
Porta di Sant’Agostino
Venerdì – lunedì 10.00 – 20.00
Ingresso libero e gratuito
Cannoniera di San Giovanni
Luglio e agosto
Venerdì – lunedì 10.00 – 13.00 / 15.00 – 20.00
Settembre e ottobre:
Venerdì – lunedì 10.00 – 13.00 / 14.00 – 19.00
Ingresso libero e gratuito con accesso contingentato
Polveriera Superiore di San Marco
Luglio e agosto
Sabato 15.00 – 20.00 | Domenica 10.00-13.00
Settembre e ottobre
Sabato 14.00 – 19.00 | Domenica 10.00-13.00
Ingresso libero e gratuito
Per il calendario completo e la prenotazione delle iniziative, le informazioni, gli orari sempre aggiornati e le modalità di accesso per gruppi con guida, visitare il sito www.museodellestorie.bergamo.it