Persone Amore Libertà
Riflessioni (n. 61) ispirate alla dicotomia di Luciano De Crescenzo (Graus Edizioni). Il libro è stato presentato il 31 maggio scorso presso il ristorante Florian Maison dello Chef Umberto De Martino
Nella vita si può essere “uomini d’amore” o “uomini di libertà”: è quanto, in sintesi, sostiene il prof. Gennaro Bellavista, il personaggio creato dallo scrittore e filosofo Luciano De Crescenzo e immortalato nel best-seller Così parlò Bellavista.
Viaggiando su queste premesse, è nata in Focus Consulting l’idea di una rubrica periodica, lanciata sulle pagine social (Facebook, Instagram, Linkedin) della società di HR, dal titolo: “FM on Vision. Donne e Uomini di Amore e Libertà”. La rubrica ha coinvolto decine di protagonisti del mondo del lavoro, dell’economia, della cultura, dello spettacolo, in una sorta di incontro con i pensieri, un appuntamento con la fantasia. Un “tesoretto” di testimonianze che hanno messo in luce i valori fondanti di aziende, manager, protagonisti, influencer e professionisti, gli stessi (valori) che poi sono alla base del lavoro che da anni contraddistingue i progetti e le attività di Focus Consulting. In un momento storico e spazio-temporale nel quale alcune certezze e taluni valori storicamente e faticosamente acquisiti sembrano poter vacillare o essere messi in discussione, è sembrato importante e significativo, al team Focus Consulting, dare valore e peso a quanto raccolto negli incontri con i 61 protagonisti: per restituire in forma compiuta le energie messe in campo e dare vita così a questo libro, fatto di persone, sui temi (plurali) dell’amore e della libertà, espressi in ambiti di vita e di lavoro, sempre con stile e visione.
Le “riflessioni” sono quelle di sessantuno persone, tutte diverse tra loro per generazione, formazione, professione, ma tutte parimenti co-protagoniste del libro: Antonio Ascione, Andrea Ballabio, Cristiana Barandoni, Alessandra Belluccio, Giuseppe Buccellato, Domenico Caminiti, Filippo Cannizzo, Saturnino Celani, Annalisa Cerbone, Fabiana Coccia, Alberto Corbino, Giuliana Covella, Dadà, Tommaso D’Alterio, Fabio De Felice, Umberto De Martino, Leandro Del Gaudio, Giuseppe Di Carluccio, Emanuele Di Palma, Antonio Di Vincenzo, Vito Donatone, Rita Esposito, Adriano Falivene, Lello Ferrante, Giuseppe Ferraro, Rosario Ferraro, Antonio Francese, Maria Franco, Antonio Fresa, Jesus Garces Lambert, Giuliana Gargiulo, Alexandra Herlaut, Anna Illiano, Andrea Ingenito, Nicca Iovinella, Giovanni Lombardi, Giovanni Marchetta, Maurizio Marinella, Antonio Mattone, Riccardo Mercurio, Sabatino Miranda, Davide Mongillo, Massimo Nunzi, Andrea Patroni Griffi, Patrizio Pazzaglia, Pippo Pelo, Francesco Perillo, Blasco Pisapia, Roberto Porciello, Gennaro Regina, Patrizia Rinaldi, Roberto Rivellino, Daniele Russo, Emanuele Russo, Antonio Santese, Sergio Siano, Francesco Solombrino, Marco Sprocati, Trallallà, Daniela Vitolo. E Davide Di Giovanni, con la carica di riflessione generazionale.