Piste ciclabili
Il PNRR finanzia 10 interventi di connessione di tratti esistenti
Un milione e mezzo di euro dal PNRR per realizzare una serie di collegamenti ciclopedonali: un progetto molto importante per quel che riguarda le due ruote e la mobilità dolce della città arriva dai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ben 10 mini-cantieri che puntano a connettere percorsi ciclopedonali esistenti lungo alcune delle principali direttrici di traffico della città di Bergamo. Soprattutto, l’obiettivo è quello di migliorare la connessione tra i nodi del trasporto pubblico su ferro (stazioni ferroviarie e tramviarie) e i poli universitari, favorendo anche il collegamento dei quartieri esterni della città e il centro.
La Giunta di Bergamo ha approvato proprio nella seduta del 20 aprile il progetto esecutivo, che dà il via all’iter di aggiudicazione dei lavori in vista dell’apertura del cantiere.
“Si tratta di un progetto molto importante – spiega l’Assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla – che aumenta di 5,2 km le ciclabili in città, ma che ci consente anche di raggiungere gli obiettivi del finanziamento PNRR, ovvero collegare poli di trasporto pubblico a sedi universitarie o poli di formazione. Ogni attraversamento pedonale, inoltre, sarà illuminato nella logica più ampia di illuminare per la sicurezza più passaggi pedonali possibili.”
“Quella del PNRR è una grande occasione – commenta l’Assessore alla mobilità Stefano Zenoni – e la utilizziamo in continuità con i progetti che abbiamo costruito negli ultimi piani delle opere pubbliche, ovvero realizzando connessioni tra tratti ciclabili esistenti e favorendo l’ingresso in città per le due ruote, con un’attenzione particolare alle sedi universitarie, come previsto dal testo stesso del bando PNRR.”
Da CHORUS LIFE alla MONTELUNGO
Si prevede la realizzazione di una ciclabilità continua tra il comparto di Chorus Life, in corso di completamento, e la Caserma Montelungo, passando per le Vie Borsellino, Codussi, Noli e Suardi. In prossimità di Chorus Life si innesterà la nuova pista ciclopedonale in arrivo da Gorle, per la quale è stata recentemente posata la nuova passerella di scavalco della circonvallazione. Dalla Montelungo sarà invece possibile entrare nel cuore del centro di Città Bassa. Di fatto, si va a realizzare attraverso diversi interventi si allargamento marciapiedi e segnaletica, un percorso continuo tra Gorle e il centro cittadino.
LUNGO VIA GAVAZZENI
L’intervento prevede di mettere in sicurezza il lato di Via Gavazzeni verso le scuole e di continuare poi nel quartiere di Boccaleone fino a riprendere la ciclopedonale esistente sotto il cavalcavia della circonvallazione.
DA COLOGNOLA A VIA DEI CANIANA
L’intervento più lungo ed ambizioso è quello che prevede di dare continuità agli investimenti fatti tra Bergamo e Stezzano negli ultimi mesi. La ciclabile realizzata tra il KM Rosso e l’Istituto scolastico Belotti verrà fatta proseguire passando dentro il quartiere di Colognola e andando poi a riprendere a nord dell’oratorio la ciclabile realizzata qualche anno fa per collegare Colognola con l’area di San Sisto a nord della circonvallazione (intervento che vide la posa della prima nuova passerella di scavalco della superstrada). Il percorso ciclabile salirà poi verso nord lungo la via Cavalieri di Vittorio Veneto fino all’area del supermercato COOP. Da qui, un domani, la riapertura del sottopasso sotto Via Autostrada permetterà di deviare verso Via Zanica e la Malpensata, ma intanto i fondi del PNRR consentiranno anche il percorso verso ovest dentro il quartiere Carnovali e l’area Ex Magrini, per arrivare su Via San Bernardino ed infine su Via Dei Caniana, alla sede UNIBG.
ALTRI DETTAGLI
Tutti gli interventi precedono l’uso di diverse soluzioni: allargamento dei marciapiedi e ciclopedonali, ciclabili in sede propria e interventi di segnaletica. I diversi progetti prevedono l’illuminazione dedicata per ogni attraversamento pedonale e ciclopedonale interessato.