“Scrivere la fiducia. Gli archivi d’impresa bergamaschi nel Medioevo: storia, diritto, contabilità”
Secondo appuntamento
È fissato per giovedì 23 novembre 2023 ore 18, presso la Biblioteca Civica «Angelo Mai», il secondo appuntamento del ciclo d’incontri “Scrivere la fiducia. Gli archivi d’impresa bergamaschi nel Medioevo: storia, diritto, contabilità”, organizzato da Fondazione MIA in collaborazione con Sestam (Seminario di studi tardo- antichi e medievali – Università degli studi di Bergamo) e CST (Centro studi sul territorio «Lelio Pagani» – Università degli studi di Bergamo).
Titolo di questa seconda relazione: “L’eredità che dà frutto. Scritture, diritto e contabilità nell’archivio di Bartolomeo Avvocati, mercante bergamasco del Quattrocento”.
Dopo una prima lezione dedicata all’analisi storico-giuridica e al commento dei vari tipi di manoscritti conservati negli archivi di alcuni imprenditori bergamaschi medievali, sarà ora possibile per i partecipanti approfondire l’esempio di un caso concreto: i documenti notarili e i registri contabili appartenuti al mercante bergamasco Bartolomeo Avvocati e lasciati in eredità alla MIA.
Si partirà prendendo in esame le scelte eseguite da questo imprenditore nel servirsi di atti notarili o di scritture private per la tenuta dei propri affari, per poi osservare la struttura dei registri contabili, studiandone l’evoluzione sul piano delle tecniche computazionali. Un’occasione per approfondire forme di impresa e saperi giuridici e ragionieristici originali rispetto a quelli adoperati, nel Quattrocento, dai mercanti di altre città italiane.
La lezione, tenuta dai Relatori Paolo Buffo (Università degli studi di Bergamo) e Fabrizio Pagnoni (Università degli studi di Milano), avrà come moderatore Vittorio Rodeschini (Consigliere Fondazione MIA).
A introdurre l’incontro, Fabio Bombardieri (Presidente Fondazione MIA), accompagnato da Cristiana Iommi (Direttrice Biblioteca Civica Angelo Mai), Maurizio Luraghi (Presidente Ordine dei Notai di Bergamo) e Giulio Marchesi (Presidente Ordine degli Avvocati di Bergamo).
Per i dettagli sull’evento e per ulteriori informazioni, si prega di contattare:
Fondazione MIA, tel. 035.211355 | info@fondazionemia.it | www.fondazionemia.it