News24/09/2024

Settimana di sensibilizzazione sul test del portatore sano di fibrosi cistica

Settimana di sensibilizzazione sul test del portatore sano di fibrosi cistica

Giovedì 26 settembre Porta San Giacomo si illumina di verde

 

Il Comune di Bergamo aderisce alla prima Settimana di sensibilizzazione sul test del portatore sano di fibrosi cistica, – una delle malattie genetiche gravi più diffuse, senza ancora una cura risolutiva. Accanto al David di Michelangelo in Piazza della Signoria a Firenze, alla Mole Antonelliana a Torino, a Palazzo Pirelli, sede della Regione Lombardia a Milano e a tanti altri monumenti italiani, anche Porta san Giacomo, nella giornata di giovedì 26 settembre, si illuminerà di verde, colore istituzionale della Fondazione Fibrosi Cistica Ricerca che ha promosso questa iniziativa.

“Siamo orgogliosi di essere parte attiva di questa campagna e di aver lanciato una cordata che riunisce attorno al tema della prevenzione vari livelli istituzionali, dal Comune fino alla Regione, insieme alla Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica, per informare la popolazione su questa patologia e sulla possibilità di effettuare il test di ricerca del portatore sano – ha detto la Sindaca di Bergamo Elena Carnevali nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Palazzo Frizzoni-. La campagna promossa dalla Fondazione, a cui volentieri prendiamo parte, vuole favorire una consapevolezza diffusa sulla fibrosi cistica e, soprattutto, informare sulla possibilità di effettuare il test di ricerca del portatore sano per le persone in età fertile, affinché tutti possano compiere una scelta di genitorialità consapevole e libera”.

“Il Comune con la sua presenza capillare sul territorio ha un ruolo centrale nel sensibilizzare i cittadini e le cittadine – ha aggiunto l’assessora alle politiche sociali Marcella Messina -, collaborando con la Fondazione e promuovendo un vero e proprio cambio di passo culturale per incrementare la sensibilità sul tema della fibrosi cistica. L’illuminazione di Porta San Giacomo è un gesto dal grande valore simbolico, perché significa portare luce sulla prevenzione e impegnarsi per promuovere azioni concrete all’interno della nostra comunità”.

“Questa settimana ha un duplice obiettivo – ha spiegato Ermanno Rizzi, responsabile bandi della Fondazione Fibrosi Cistica Ricerca -: informare il maggior numero di persone sull’esistenza del test e giungere all’erogazione gratuita del test del portatore sano di FC per le donne in età fertile in convenzione in tutte le regioni d’Italia, come già avviene in Veneto dove i progetti pilota di screening sono stati assimilati e il test viene offerto dal SSN”.

“Uno dei pilastri del nuovo Piano Socio Sanitario regionale è quello della prevenzione – ha spiegato il consigliere regionale Davide Casati -; nei mesi scorsi ho presentato un ordine del giorno, sottoscritto a tutte le forze politiche e approvato all’unanimità, che impegna la Regione a promuovere campagne informative e di sensibilizzazione sul test del portatore sano per migliorare la qualità della vita dei cittadini, per una scelta genitoriale libera e consapevole e per la sostenibilità del nostro sistema sanitario”.

“Anche il Pirellone, sede del Consiglio regionale lombardo, si illuminerà di verde nella giornata di mercoledì 25 settembre – ha aggiunto il consigliere regionale Piero Macconi – a significare l’adesione di Regione Lombardia alla settimana di sensibilizzazione sul test per la ricerca del portatore sano, con l’auspicio che questa campagna possa raggiungere i risultati desiderati e l’impegno di non far mancare il sostegno della politica”.

“Questa iniziativa raccoglie la nostra disponibilità a mettere in campo ogni azione utile a favore della prevenzione, che rientra nelle mission dell’Azienda sanitaria insieme alla diagnosi, alla cura e alla riabilitazione” ha detto Francesco Locati, direttore generale ASST Papa Giovanni XXIII.

Luana Piazzalunga, referente della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica per la nostra provincia, ha annunciato l’appuntamento annuale di Together for life, evento di foundraising che unisce impresa, solidarietà e ricerca a sostegno della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – ETS: quest’anno si svolgerà il 25 ottobre al Portico del Seminario di Calcinate. Nelle 9 edizioni precedenti, Together for life ha raccolto quasi 600 mila euro devoluti a progetti di ricerca.

 

indietro
Made by Publifarm