News28/11/2024

Trasformazione digitale delle città

Trasformazione digitale delle città

Bergamo tra le 8 città leader dell’innovazione

 

Bergamo è protagonista della tredicesima edizione di ICity Rank, la ricerca annuale sulla trasformazione digitale delle città italiane che restituisce una fotografia esaustiva sullo stato di avanzamento dei 108 Comuni capoluogo nel loro percorso di trasformazione organizzativa e tecnologica, realizzata da ForumPA e presentata quest’oggi a Roma in occasione di FORUM PA Città.

Bergamo è risultata essere una delle città più innovative del nostro Paese, tra le otto – insieme a Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma, Venezia – che centrano gli obiettivi di più alto livello censiti dal ranking di ForumPA 2024, integrando la tecnologia in tutti gli aspetti di infrastruttura e servizi.

Amministrazioni digitali, Comuni aperti, Città connesse sono le tre aree della trasformazione digitale analizzate attraverso l’indice ICity Rank 2024, composte da 35 indicatori a loro volta elaborati su circa 200 variabili rilevate proprio da FPA nel corso dell’anno.

Bergamo è quindi al vertice della graduatoria complessiva su 108 città e si posiziona nella top 10 di tutte e tre le principali aree di indagine.

In particolare:

–        6° posto nella classifica “Amministrazioni digitali”, che misura l’offerta complessiva dei servizi on line, il livello di adozione delle piattaforme nazionali e la qualità dei siti/portali comunali

–        6° posto nella classifica “Comuni aperti”, che comprende la comunicazione attraverso i social, la fruibilità di open data e la disponibilità di app municipali; in questa sezione, Bergamo è la prima delle città non metropolitane in graduatoria

–        6° posto nella classifica “Città connesse”, che include il tema delle reti di connessione e quello della digitalizzazione urbana.

 

Questa ricerca dimostra ancora una volta che la città continua a lavorare con impegno e a distinguersi per quel che riguarda i processi di innovazione. Lavorare con i cittadini sulla digitalizzazione non è solo un investimento nel software, ma è anche nell’accompagnamento dei cittadini nell’utilizzo dello strumento (come, per esempio, la diffusione dello SPID). Nella graduatoria 2024 cresce ancora la nostra performance per quel che riguarda il supporto digitale ai cittadini, elemento fondamentale dell’azione amministrativa di un Comune. Continuiamo a innovare con la consapevolezza che il futuro dovrà sempre di più vederci investire sul data management, e siamo convinti che non si possa governare senza comprendere le dinamiche attraverso l’analisi e la elaborazione della grandissima mole di dati che emergono dalle esigenze dei cittadini e dalle azioni dell’Amministrazione. Ora continueremo a lavorare per introdurre nuove innovazioni come l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e l’upgrade della control room”, dichiara l’assessore all’Innovazione Giacomo Angeloni.

indietro
Made by Publifarm