News06/07/2023

Vette di Luce spin-off

Vette di Luce spin-off

Accademia Carrara  avvia la prima delle 5 mostre sul territorio a corollario del progetto espositivo Vette di Luce: si parte dall’azienda bergamasca Fra.Mar, a Padrengo, dove saranno esposte 12 fotografie inedite di Naoki Ishikawa dedicate alle Alpi Orobie. 

 

Dal museo al territorio: Accademia Carrara avvia il programma di mostre spin-off nella provincia bergamasca legate al progetto espositivo Vette di Luce, in collaborazione con CAI Club Alpino Italiano – sezione BG, dedicato alla fascinazione delle alte vette e alla cultura della montagna. Le fotografie di Naoki Ishikawa (Tokyo, 1977) realizzate in tre campagne sulle Alpi Orobie, oltre a essere esposte in museo in dialogo con i dipinti di paesaggio della collezione Carrara, sono protagoniste durante l’estate di un percorso espositivo in vari luoghi.

Prima sede extra-museale a ospitare le immagini del fotografo-alpinista giapponese è l’azienda Fra.Mar, fondata nel 1970, impresa leader nel settore cleaning. Dodici inediti scatti di Ishikawa sono esposti al primo piano della nuova sede, selezionati tra quelli della campagna invernale intrapresa tra il 2022 e il 2023, su commissione di Accademia Carrara.

Le Alpi Orobie rappresentano un paesaggio ben preciso, un immaginario comune, così come una straordinaria risorsa naturale, culturale, economica, antropologica e sociale, e il progetto Vette di Luce, in in ogni sua declinazione, all’interno e all’esterno della Carrara, intende celebrare la cultura della montagna condividendola e rendendola accessibile a tutti, sfruttando le possibilità date da un mezzo come la fotografia.

Una mostra che valorizza la laboriosità delle due province unite nell’anno della Capitale Italiana della Cultura 2023, Bergamo e Brescia, un’occasione di racconto del nostro territorio e delle nostre bellezze naturalistiche. Fra.Mar ci crede, confermando la sua vicinanza alla Carrara, una delle eccellenze bergamasche. Il mondo del pulito e quello dell’arte e della cultura dialogano in un evento, che espone le meraviglie del creato e offre spunti di riflessione e connessione tra realtà solo in apparenza distanti, creando ciò che unisce per il bene comune. Francesco Maffeis presidente Fra.Mar

Le spin-off di Vette di Luce non potevano non trovare spazio in Fra.Mar. L’idea di fare impresa con la consapevolezza delle radici sulle quali è costruita la propria visione di futuro è distintiva della famiglia Maffeis. Come per la Carrara è identitario il suo legame con il territorio bergamasco dal quale alimenta la sua vocazione internazionale. Questa mostra diffusa unisce arte, impresa e territorio nel racconto più vivo e potente che è la natura orobica. Gianpietro Bonaldi General Manager Accademia Carrara

In programma nel corso dell’estate altre 4 mostre spin-off, una sorta di “museo diffuso della montagna” presso: Castello di Malpaga (13.07 – 24.09.2023), HelloSky Lounge BGY Milan Bergamo Airport(19.07 – 08.10.2023), Resort Belmont a Foppolo (27.07 – 27.08.2023), Museo Etnografico di Schilpario (03.08 – 27.08.2023).

 

 

indietro
Made by Publifarm